Toejam & Earl – Sega Mega Drive | Una coppia scatenata.
Uscito nel 1991, Toejam & Earl è un titolo dallo stile inconfondibile, che racconta la storia di due rapper alieni, personaggi impensabili nell’attuale panorama videoludico.
Antesignano degli open world, Toejam & Earl lancia nella stratosfera una coppia di irresistibili alieni precipitati sulla Terra dopo un incidente con la loro astronave.
In teoria, l’obiettivo del gioco è quello di raccogliere tutti i pezzi del veicolo sparsi all’interno dei livelli, ma nella pratica ci sono tantissime cose da fare che rendono la missione principale l’ultimo dei nostri pensieri.
Studiato dall’inizio come un gioco per due persone in contemporanea, il gioco dà il meglio di sé proprio con un amico al fianco.
Questo perché i protagonisti vagano per i livelli alla ricerca di…regali!
Proprio così: i bonus sono nascosti dentro pacchi regalo che, una volta aperte, portano a una serie di conseguenze particolari.
Toejam & Earl – Sega Mega Drive | Un cult dell’epoca Mega Drive
Il gioco vanta una grafica piacevole e uno stile davvero particolare nella realizzazione di ambienti e folli personaggi.
L’elemento distintivo di ToeJam & Earl resta però l’umorismo sfrenato forte di alcune trovate a dir poco genaili.
Per esempio, lasciando i personaggi fermi per troppo tempo, li vedrete addormentarsi.
Per svegliarli, sarà necessario premere rapidamente i tasti fino a gridargli nelle orecchie “wake up!”.
I livelli poi sono popolati da una serie di individui fuori di testa: dai diavoletti pronti a punzecchiarci, alle schiere di nerd impazziti.
Il gioco è estremamente sarcastico e ancora oggi conserva la sua carica critica verso la società.
Accolto discretamente ma senza troppi elogi all’uscita, con il tempo ToeJam & Earl è diventato un vero e proprio “cult” per tutte le qualità elencate finora.
Più del seguito, che abbandonava il design del primo episodio diventando un gioco di piattaforme (quasi) tradizionale.
Unico nel suo genere e spassoso dall’inizio alla fine, resta tra i migliori titoli visti nella lunga e onorata carriera del Mega Drive.