Il ritorno di Richard Garriot
Ultima Exodus è un titolo sviluppato a dirittura nel 1983 e che ha ricevuto numerosi porting negli anni a seguire, tra i quali questo per Nintendo Nes. Il titolo fa parte della mitica saga di Ultima e porta avanti un gameplay che fonde il roguelike con uno stile grafico, per i tempi, molto avanzato. Il gioco risulta ancora piacevole nella sua pixel art unica e nelle sue musiche appassionanti.
Ci troviamo di fatto davanti a un gdr con team da creare e gestire, avremo la possibilità di viaggiare per una enorme mappa di gioco dove incontreremo creature (visibili a schermo) con cui combattere per migliorare e per le proprie quest. Il gioco ha una fase di combattimento caratterizzata da una visuale dall’alto e dalla possibilità di decidere i movimenti dei propri personaggi che ricorda vagamente lo stile degli rpg tattici.
Di nuovo a Sosaria
Il gioco è ambientato a Sosaria, celebre regno della saga Ultima, questa volta la nostra missione è quella di distruggere un potente demone che minaccia la stessa esistenza del mondo. Il male assoluto è rappresentato da Exodus, una sorta di intelligenza artificiale né uomo né macchina, che il giocatore dovrà sconfiggere acquisendo particolari poteri magici. Da questa premessa ci troveremo a esplorare un vasto mondo assieme al nostro team diventando sempre più potenti ad ogni battaglia.
Un gioco del passato
Ultima risulta oggi molto antiquato, in particolare nelle fasi di combattimento. Attenzione questo non significa scarsa qualità, ma semplicemente una realtà meno immediata e rapida di ciò a cui siamo abituati; inutile dire che per lo zoccolo duro dei retrogamers ci troviamo di fronte a un titolo da giocare che potrebbe fare innamorare il giocatore con le sue meccaniche, sì appartenenti al passato, ma delle quali, in certi casi si sente una forte nostalgia!