A quanto pare, molto presto, avremo modo di tornare nello splendido universo di Dune.
Non si tratta però del ritorno della celebre serie di videogiochi simulativi che fondeva strategie e avventura dando vita a uno dei retrogames più amati di sempre.
Le meraviglie di Dune sono ancora nei nostri cuori e, proprio per questo, le aspettative sono altissime anche se ci troviamo di fronte a quello che potrebbe diventare un rpg open world.
A occuparsi del ritorno della straordinaria opera di Frank Herbert è Funcom, casa produttrice dell’interessante survival online Conan Exiles.
Nel particolare, il titolo sembra muoversi di pari passo con la nuova pellicola dedicata a Dune in uscita nel 2020.
E’ infatti in corso un remake dell’incredibile film diretto da David Lynch.
Funcom promette un titolo tripla A, una produzione che sfrutterà alcuni asset di Conan Exiles (forse elementi di costruzione e di modifica degli ambienti di gioco), raccontando però una storia in modo più classico e arricchendo le meccaniche del gioco, in particolare sotto il punto di vista tecnico.
“Stiamo migliorando molto del know-how e dell’esperienza sulla programmazione, la progettazione e l’elaborazione artistica”, spiega Casais, CEO di Funcom. “Stiamo facendo cose basate ampiamente su quello che abbiamo imparato dal gioco precedente, alcune cose sono direttamente riutilizzate, altre no”.
Non sappiamo se il titolo accompagnerà il lancio di Dune, il film, o se uscirà successivamente, magari proprio in occasione della net gen.
Di sicuro le aspettative sono elevate, la speranza è che la compagnia sia capace di gestire al meglio un universo come quello di Dune e, speriamo, di prendere spunto dalle geniali trovate dei capitoli originali, ancora oggi attualissimi e divertenti con la loro struttura estremamente simulativa capace di conquistare il giocatore e di trasportarlo dentro l’universo di Dune in pochi secondi.
La notizia ci ha stuzzicato il palato, nel frattempo torniamo a giocare al primo e indimenticabile capitolo!