Nelle ultime ore i canali social di Microsoft si sono riempiti di messaggi relativi a Windows 1.0 assieme a una serie di software Microsoft degli anni 80.
La sensazione è che la casa di Redmond abbia qualcosa in serbo per noi amanti del retrò.
Microsoft potrebbe essere pronta a rilasciare i suoi vecchi sistemi operativi in versioni aggiornate, forse capaci di far girare i videogiochi dell’epoca senza bisogno di emulatori e virtual machines.
Inoltre , Microsoft potrebbe iniziare a rilasciare vecchie glorie degli anni 80 e 90, facendoci tornare a giocare ai grandi classici che hanno segnato il mondo PC.
Il teaser lanciato dalla società è davvero interessante e ha già scatenato le più svariate supposizioni.
In qualche modo, Microsof sembra voler fare qualcosa col suo passato, giocando magari la carta della retroconsole o rilasciando sistemi operativi datati…
Windows 3.1 è ricordato come uno dei primi OS con una interfaccia grafica.
Ritorno al passato
Vedere le vecchie immagini ci rende davvero nostalgici, sembra impossibile un’epoca dove l’universo si chiudeva dentro al tuo PC, senza internet e connessioni costanti, liberi di divertirci a campo minato o di vivere le meraviglie dei primi videogiochi che giravano sulla piattaforma o su MS DOS.
Purtroppo al momento non possiamo fare altro che speculare, la voglia di sapere che cosa Redmon abbia in serbo per noi è davvero enorme.
L’uscita di un computer retrò capace di far girare nativamente tutti quei prodotti complicatissimi da settare sarebbe fantastica, ancora meglio una serie di release adattate alle macchine attuali, magari contenenti i vecchi OS e relativi giochi dell’epoca.
Non ci resta che attendere, nella speranza che Microsoft rilasci qualche informazione in più nelle prossime ore.
Nel frattempo ci immergiamo nei ricordi di un vecchio sistema operativo capace di regalare le prime gioie videoludiche a molti di noi, tra titoli problematici, crash e problemi di ogni genere che rendevano l’avvio di un gioco la prima vittoria.