Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam
Crash Bandicoot su Playstation 5?

Wizkid – PC

Uno strano gioco del passato

Sottovalutato e strano, Wizkid è il seguito del più noto Wizball.

Il titolo ci vede interpretare il figlio del protagonista del primo gioco, alle prese questa volta con l’eliminazione di una serie di nemici attraverso l’utilizzo dell’ambiente che lo circonda.

Ogni livello ci vedrà eliminare i nostri avversari facendogli cadere addosso vari elementi di scenario, determinati dall’ambientazione che varia, assieme alle simpatiche melodie ad ogni livello.

Attivando una serie di note musicali in sequenza potremo riottenere anche il corpo del nostro Wizkid, che ci permetterà di interagire con l’ambiente circostante.

Descrivere Wizkid non è semplice, ci troviamo infatti di fronte a un gameplay strano che si va ad unire a una direzione artistica non impressionante ma comunque colorata e piacevole.

Particolarità del gioco è il suo fondere le più classiche meccaniche di movimento degli shoot ‘em up, con quello che potremmo definire un bizzarro puzzle game.

Bizzarrie di altri tempi

Il risultato finale è un gioco davvero particolare, adatto ai curiosi e ai nostalgici, che non ci sentiamo però di consigliare per puro piacere ludico.

Wizkid invecchia male, e la sua stranezza non fa che peggiorare la situazione.

All’occhio del giocatore meno avvezzo infatti, quello che avviene su schermo è un folle lancio di oggetti senza particolare motivazione, reso vivo da animazioni non troppo riuscite.

Un gioco assurdo da mettere quindi nella collezione delle follie del passato.

In un panorama di giochi spesso troppo simili, non possiamo però ce premiare l’originalità e quel gusto grottesco che non manca mai nelle varie sequenze che ci troveremo ad affrontare.

La scelta poi di inserire elementi di avventura quando Wizkid ottiene il suo corpo intero è ancora più particolare e consacra questo titolo al mondo dello weird videoludico.

Un gioco di cui bisogna conoscere l’esistenza, senza necessariamente però giocarlo.

 

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!