WoW Down, problemi con i server di World of Warcraft
World of Warcraft Classic è uno dei fenomeni retrogame del momento.
A quindici anni dal lancio originale, il mondo di Azeroth torna alle origini con un remake in HD del gioco originale, con tanto di regole e meccaniche che hanno caratterizzato il così detto WoW vanilla.
Il titolo ha ottenuto un successo incredibile muovendo milioni di utenti, tanto da sorprendere la stessa Blizzard che si è trovata impreparata di fronte all’ondata di giocatori.
I primi giorni sono stati caratterizzati da lunghe code di ore e ore per iniziare a giocare, ed ecco che, proprio mentre la situazione iniziava a stabilizzarsi, un attacco DDoS torna a creare problemi nei server di WoW.
Molti utenti hanno infatti avuto problemi di login WoW a causa dell’attacco che ha coinvolto numerosi server Blizzard.
La conferma dell’attacco e del disservizio arriva da Blizzard stessa che sta cercando di risolvere la problematica.
L’attacco, un classico DDoS a impedito l’accesso a numerosi utenti, danneggiando di fatto l’esperienza di gioco di tanti appassionati.
Un successo incredibile che guarda al passato
Forse, l’attacco arriva anche a causa del grande successo del titolo, divenuto in breve tempo un trend della rete e un vero e proprio tormentone destinato a far parlare nel corso del tempo.
WoW, sta infatti guidando le classifiche di streaming ed è uno degli argomenti più discussi in rete.
Il successo di un retrogame di questo genere conferma ancora una volta l’amore nei confronti dei videogiochi del passato e la nostalgia verso alcune meccaniche la cui semplificazione non sempre ha aggiunto qualità ma, in certi casi, ha semplicemente ridotto il fascino del prodotto originale.
Basti pensare ai vecchi Jrpg e a tanti altri giochi che, con il passare degli anni hanno guadagnato in grafica e accessibilità, perdendo però il cuore e l’anima dell’esperienza.
La speranza è che i DDoS non diventino un trend, altrimenti un gioco come WoW potrebbe trovarsi ad avere seri problemi.