Tra sold out e dubbi sui preordini, PS5 e Xbox Series X, potrebbero non arrivare in tempo per Natale, nemmeno per chi le aveva ordinate da tempo.
La gestione caotica di Sony, assieme ai preordini fatti allo scoperto da diverse compagnie, hanno creato una situazione di caos che potrebbe tenere lontani molti giocatori dalla next gen.
Le nuove macchine vantano una potenza incredibile e lineup di lancio ancora poco definite, dove spicca un vantaggio notevole dal lato Microsoft che si prepara ad iniziare la generazione con titoli coraggiosi come The Medium, previsto, salvo modifiche per dicembre.
In questo contesto così particolare, mentre non è chiaro quando sarà possibile acquistare le nuove console, rimane piuttosto snobbata dal pubblico quella che potrebbe essere una piccola perla della generazione: Xbox Series S.
La console economica di Microsoft, non ha il lettore ottico, ha caratteristiche tecniche inferiori alla Series X, e non permette la gestione del 4K.
Una console non così tanto minore
Nonostante queste limitazioni, costa 200 euro in meno rispetto al modello principale e permette di giocare a tutti i titoli next gen, con quelle che sembrano limitazioni minime, dedicate solo ai possessori di schermi 4k e 8k, non molto diffusi, almeno qua da noi.
Il risultato è una macchina, ancora disponibile, che potrebbe permettere a moltissimi giocatori di fare il salto nella next gen, magari giocando con le caratteristiche massime i giochi cross-gen.
Xbox Series S, permetterà inoltre di giocare alle esclusive della Series X, essendo di fatto una macchina da gioco destinata ad avere lo stesso ciclo vitale della compagna principale.
Con un prezzo del genere, Series S, potrebbe rivelarsi un compromesso interessante, soprattutto per chi dai giochi cerca la sostanza più che il framerate e i 4k.
Inoltre, Series S non va considerata una console minore, dal momento che buona parte dei titoli avranno prestazioni molto simili su tutte e due le console.
La console Microsoft, viste anche le numerose acquisizioni e i progetti per una generazione che potrebbe regalare grandi soddisfazioni, potrebbe essere davvero il lasciapassare, meno costoso, per entrare nella next gen, ed iniziare fin da subito a giocare i nuovi titoli eslcusivi.