Una strana notizia sta facendo il giro del web per quanto riguarda il mondo dei videogiochi; a quanto pare infatti, secondo Matt Booty di Xbox Game Studios, Xbox Series X non avrà titoli esclusivi.
I giochi che usciranno sulla nuova console, saranno compatibili anche su Xbox One.
Una buona notizia per chi non ha intenzione di acquistare subito la nuova console, aspettando magari un calo di prezzo di Xbox One X, ma davvero una notizia inaspettata sotto il punto di vista della nuova generazione.
L’obiettivo sarebbe quello di mantenere una retrocompatibilità totale con la vecchia console, addirittura la sua versione liscia.
Booty ha portato come esempio il PC:
“Vogliamo essere certi che chiunque investa in Xbox da ora fino a Series X senta di aver aver speso bene i suoi soldi e che noi gli diamo la giusta quantità di contenuti.”
L’idea sarebbe eccezionale dal lato utente, potremmo infatti continuare a giocare le esclusive di Microsoft, magari in versione meno performante, sulla vecchia Xbox One, in modo tale da giustificarne l’acquisto anche adesso, e da valorizzare un prodotto che ha visto pochi titoli di livello nel suo periodo di vita.
Una mossa del genere potrebbe essere una vera rivoluzione.
Non possiamo che attendere e scoprire se le parole di Booty saranno confermate o meno.
A quanto pare però, il futuro delle console e, in generale, di questo tipo di hardware, è fatto di diverse conformazioni e performance, proprio come già accade con le edizioni Pro, console migliorate, ultima delle quali dovrebbe essere Nintendo Switch Pro, sempre più probabile.
Staremo a vedere in che modo Microsoft saprà gestire questo passaggio di generazione.
L’idea è interessante, la sua praticità però lascia dei dubbi.
Che i miracoli della next gen siano solo legati alla grafica?
Come faranno le vecchie console a gestire titoli studiati per macchine molto più potenti?