Pallottole retrò
Xeno Crisis è un titolo in uscita, sì avete capito bene… in uscita! Su Sega Mega Drive, Sega Dreamcast, Steam e Nintendo Switch. Il team di sviluppo ha già superato il funding richiesto sulla campagna FIG raggiungendo tutti gli stretch goal proposti. Ecco che il progetto inizialmente pensato solo per Sega Mega Drive riceverà port su varie piattaforme.
Ci troviamo di fronte a un nuovo gioco per la vecchia consolle SEGA e a questo punto anche per il mitico Dreamcast. Il titolo è uno shooter a stanze che ci vedrà alla guida di un nerboruto marine alle prese con uno sterminio di alieni in pieno stile xenomorph. Le sequenze mostrate fanno ben sperare mostrando un gioco che riesce a fondere tutta la sua carica retrò con meccaniche più moderne, elementi rogue like e tutto ciò che concerne la moderna pixel art e la valanga di titoli in stile retrò ma dall’anima più attuale in uscita in questi mesi.
Naturalmente l’uscita del gioco direttamente su cartuccia Sega Mega Drive è a dir poco straordinaria e farà la gioia di tutti gli accaniti collezionisti e i fortunati possessori della mitica consolle amata ai tempi d’oro da Jerry Calà.
Spolverate i pad e i divani
Xeno Crisis prevede anche la possibilità di giocare in 2, ecco che torneremo finalmente a impugnare i nostri pad e a combattere fianco a fianco sul divano di casa.
In poche parole Xeno Crisis si unisce a quella tendenza di riscoperta dei vecchi hardware e ci porta anche a una riflessione sul retrogaming e sulle vecchie consolle. L’esperienza di gioco tanto amata da noi retrogamers è infatti unica e irripetibile, ogni consolle ci offre quel suo feeling ben distinto che ci porta ad acquistare vecchi prodotti, a soppesare le nostre cassette, a collezionare, riparare, riscoprire.
Come reagirà l’industria a una crescente ricerca del retrò? Chi sa che oltre alle edizioni Mini delle vecchie piattaforme, non ci ritroviamo con la riedizione dei classici prodotti e a un crescente supporto della cassette, vecchie e nuove che siano.