statistiche accessi

Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Steam Deck LCD: Valve chiude la produzione del modello originale
Lure of the Temptress: l’esordio di Revolution Software nelle avventure grafiche
Asus ROG Ally: caratteristiche e prestazioni della console PC portatile
A Pig Quest - Commodore 64
Sam's Journey - Commodore 64 (2018)
Amiga 600: L'Home Computer Compatto tra Innovazione e Scelte Controverse

Xexyz – Nintendo NES

Un fusione di generi

Xexyz esce nel 1988 e ci presenta un titolo capace di fondere una serie di generi e di precorrere i tempi attraverso uno stile unico che tornerà numerose volte nel mondo dei videogiochi.

Quello che ci troviamo tra le mani è infatti un prodotto capace di andare a unire giochi come Super Mario con Metroid, passando per gdr e tanto altro. Le molte facce di Xexyz a volte non giocano a suo favore, rendendolo un prodotto troppo ibrido ma comunque capace di conquistare il giocatore.

Eccoci quindi a sparare a destra e a manca come in una classico side scroller, allo stesso tempo però ci saranno stanze, con un forte stile zeldesco e tanto di fatine, da visitare, personaggi con cui interagire, oggetti da acquistare e potenziare, Eccoci quindi di fronte a un gioco che nel 1988 vantava già uno stile completamente moderno e una profondità senza pari.

Strane apocalissi

Xexyz è ambientato in uno strano mondo post apocalittico, un mondo particolare, alieno e magico reso vivo a vibrante da una grafica piacevole oggi e eccezionale per la sua epoca. Il mondo di gioco è bello da esplorare, con i suoi personaggi e i suoi misteri, ci saranno poi oggetti da recuperare per proseguire nella nostra avventura e numerosi segreti da scoprire. Il gameplay risente un po’ della difficoltà eccessiva che poco si sposa con lo stile del gioco, la sfida è quindi su livelli molto alti e potrebbe fare storcere il naso a chi è semplicemente in cerca di una bella avventura.

 

Un gioco avanti nel tempo

Xexyz è una perla nascosta che mostra quando il game design fosse avanti già nel 1988 e come, osando, si possano raggiungere risultati davvero unici, una grande lezione per il mercato odierno, ancorato su stilemi e categorie e con troppa paura di innovare.

 

 

 

 

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

I Migliori Giochi per MS-DOS: Una Guida ai Classici che Hanno Definito un'Era
Yakuza: L’Epopea del Drago di Dojima
Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre

Resta sempre aggiornato!