Con una mossa inaspettata Nintendo ha deciso di terminare il supporto a 3ds e Wiiu creando una marea di splendidi giochi che potrebbero non essere più recuperabili.
Il problema più grosso è legato ai titoli in digitale, che andranno perduti per sempre.
Non se la passano bene nemmeno quelli su cartuccia 3ds, ds e su disco WiiU, molti sono impossibili da trovare ed è già iniziata a una speculazione senza precedenti.
Titoli da salvare
Perle come Yo Kai Watch 3, praticamente introvabile, capolavori come la saga del professor Layton, ma anche titoli di Super Mario e dei Pokémon potrebbero diventare introvabili.
Le versioni digitali sono ancora acquistabili fino al 27 marzo, poi il servizio sarà sospeso.
Rimarrà, almeno per ora, la possibilità di scaricare quanto già acquistato ma non sarà possibile fare nuovi acquisti.
Molti sperano ancora in un ripensamento, ma pare che il dado sia tratto.
Quali giochi recuperare
Il consiglio è di acquistare gli indie e i giochi solo digitali che spariranno presto, diventando impossibili da reperire.
Per quanto riguarda i giochi ancora in circolazione, consigliamo di recuperare quanto vi interessa. La chiusura dello store potrebbe infatti vedere una serie di vendite dei vecchi giochi 3ds, ds e WiiU.
Per chi invece vuole vendere potrebbe essere un buon momento per vendere in modo facile i propri giochi.
La mossa di Nintendo ha deluso i fan e crea un grosso problema per il mondo del digitale.
La realtà dei fatti è che molti titoli di questo genere andranno perduti per sempre. Sappiamo che sono passati anni, ma il supporto fisico torna ad essere importantissimo.
Un argomento di riflessione che vale anche per libri, film e qualsiasi altro media.
A questo punto non resta che andare in cerca di virtual console e titoli imperdibili da acquistare prima che finisca il supporto all’eshop di Nintendo.