Chrono Trigger – Super Nintendo

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Perché Chrono Trigger viene sempre citato tra i migliori giochi di ruolo di sempre? Come risposta bastano tre nomi: Hironobu Sakaguchi (creatore di Final Fantasy), Yuji Hori (creatore di Dragon Quest) e Akira Toriyama (creatore di Dragonball). Il trio di “all-star” dietro questa produzione creò a metà anni ’90 quello che è diventato il paradigma del classico RPG giapponese e un esempio da seguire per tutti, non solo su console.

chrono-trigger-super-nintendo1Usando la tipica inquadratura dall’alto, la grafica rigorosamente di tipo bitmap disegnata a mano, e un sistema di combattimento a turni Chrono Trigger non sembrava così rivoluzionario nei primi minuti di gioco. Ma bastava qualche ora per rendersi conto della profondità esistente in tutte le caratteristiche chiave: dai personaggi passando per la trama e arrivando al puro e semplice gameplay.

Quest’ultimo, già ai tempi, offriva elementi che si vedono di rado persino nei giochi di ruolo moderni come una moltitudine di finali e sottoquest, combattimenti personalizzabili e altro ancora. Ma era il semplice fatto che con Chrono Trigger fosse davvero difficile annoiarsi che lo rese incredibilmente popolare. La trama concentrata sui viaggi nel tempo e ricca di sorprese anche visive, il cast ben caratterizzato e le musiche d’atmosfera andavano a completare un quadro, ancora oggi, quasi perfetto.

chrono-trigger-super-nintendo2Gli unici difetti che si potevano imputare al gioco erano la relativa semplicità rispetto ad alcuni illustri concorrenti sia in termini di difficoltà, sia come sistema di combattimento ed evoluzione dei personaggi. Ma era chiaramente una precisa scelta degli sviluppatori, sulla distanza vincente dato che Chrono Trigger ha conquistato ampie fasce di pubblico, perfino tra i non appassionati di giochi di ruolo.

Uscendo nel 1995 quando il Super Nintendo era al capolinea non ebbe tutta la popolarità che meritava, guadagnata negli anni successivi in gran parte grazie al retrogaming. Tant’è che ancora oggi, limiti tecnici a parte, si difende benissimo contro molti giochi di ruolo recenti per merito della genialità dei suoi autori (il trio citato all’inizio).

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