Corporation – Amiga

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Orrori biologici

Uscito nel 1990, Corporation è uno dei primi fps 3d.

Un titolo carico di un grande fascino che potrebbe divertire ancora oggi gli amanti del gameplay retrò, nonostante le forti limitazioni tecniche, in particolar modo nei quasi inesistenti fondali.

Corporation ci vede infiltrati all’interno di una struttura dove, la sperimentazione genetica, ha portato alla nascita di terribili mostri mutanti, realizzati in questo caso in modo magnifico, tanto da stonare sugli sfondi poco curati.

Dopo aver scelto uno tra gli agenti disponibili, con le relative abilità e tecniche, ci troveremo a sopravvivere in quello che anticipa in qualche modo Survival Horror come Resident Evil 7.

In Corporation infatti ci troveremo a gestire con cura le nostre risorse, nel tentativo di conservare proiettili e consumabili per arrivare vivi alla fine della missione.

 

Non solo spari

Altro elemento interessante sono fasi che ci vedono hackerare terminali e, in generale esplorare la base cercando risorse nel tentativo di sopravvivere fino alla fine.

Il titolo, ad oggi abbastanza dimenticato, vive ancora dell’alone cult che lo circonda.

Il titolo riesce davvero a sorprendere per alcune scelte di gameplay inaspettate a molto avanti sui tempi.

L’idea di un prodotto del genere infatti, sembra nascere e scomparire con Corporation per una intera generazione.

Al tempo della sua uscita, il titolo ricevette voti molto positivi.

Tra i problemi più segnalati, anche per l’epoca ci furono però gli sfondi senza texture, che lasciano davvero perplessi anche in ottica retrogaming, oltre che i comandi piuttosto legnosi del personaggio.

Corporation resta comunque un’esperienza appassionante, un survival d’altri tempi estremamente realistico e complesso che potrebbe affascinarvi non appena abbattuto il muro del tempo che necessita l’approccio al retrogaming più datato.

Se siete alla ricerca di un fps alternativo con meccaniche differenti, Corporation potrebbe davvero fare al caso vostro.

Dategli una possibilità perché potrebbe sorprendervi.