Grandia HD Collection sbarca su Nintendo Switch

Due capolavori in versione HD

I due Grandia sono senza dubbio tra i migliori jrpg della storia, titoli che possono affrontare a testa alta colossi come Final Fantasy VIII, VIII e IX.

Ci troviamo di fronte a due giochi, specialmente il secondo, forti di un cast indimenticabile, una storia che si sviluppa in modo straordinario e un gameplay incredibile.

A queste meraviglie si aggiunge una grafica di alto livello, valorizzata dalla remaster HD, per non parlare di una direzione artistica senza pari, che ricorda per certi versi le atmosfere del meraviglioso anime Conan ragazzo del futuro.

Che dire, tutto questo splendore è oggi disponibile su Nintendo Switch e godibile in una versione migliorata dei due giochi che ottimizza l’interfaccia e migliora la grafica.

Manca una funzione di fast forward, che sarebbe stata molto gradita, come avviene nei Final Fantasy HD.

In ogni caso quello che ci troviamo per le mani è un pacchetto eccezionale, un po’ caro (39 euro), ma comunque imperdibile.

In particolar modo, chi non avesse giocato a queste due perle, ha finalmente l’occasione di vivere due esperienze videoludiche indimenticabili e di colmare una lacuna enorme per gli amanti dei jrpg.

 

Un genere dove guardare al passato è d’obbligo

Se vogliamo dirla tutta, quando si parla di jrpg, i vecchi prodotti asfaltano senza problemi tutte le nuove produzioni.

Mentre generi come l’action adventure sono cresciuti nel corso del tempo, il jrpg sembra aver perso quella sua magia, forse anche a causa dell’adottato stile anime e del fanservice, totalmente assente nei prodotti del lontano passato.

Quell’approccio artistico e quella cura del mondo e dei dettagli dei vecchie rpg giapponesi sembra ormai perduta.

Proprio per questo tornare alle origini con un gioco come Grandia è un’esperienza da non perdere per tutti i possessori di Nintendo Switch.

Il titolo è disponibile nell’eshop di Nintendo.

Il prezzo è leggermente elevato, ma possiamo assicurarvi che, se amate i jrpg vecchia scuola, vi troverete per le mani un vero e proprio sogno.