I GIG Tiger tornano nei negozi: nostalgia a palate

GiG Tiger, storici videogiochi portatili a cristalli liquidi degli anni 90, tornano nei negozi grazie ad una interessante iniziativa retrò di Hasbro, che ha deciso di riportare sul mercato i mitici Tiger Electronics.

Stiamo parlando dei videogiochi a cristalli liquidi che, per molti di noi, hanno sostituito a lungo console fisse e portatili che siano, dandoci però l’ebbrezza di versioni ridotte dei videogiochi che caratterizzavano il mercato.

I GiG Tiger distribuiti in Italia esclusivamente dalla compianta GiG, sono stati per molti il modo più facile di accedere al mondo dei videogiochi quando magari ancora non potevano acquistare una console o un PC.

I più fortunati avevano Game Boy e Game Gear, e i GIG ci permettevano comunque di sognare grazie alle loro meccaniche arcade e a tanta fantasia con la quale compensavamo le limitazioni tecniche.

Si tratta di prodotti che fanno venire una nostalgia indicibile, creazioni di un’epoca unica e di quel pionierismo che fondeva videogiochi e giocattoli, cercando di trovare differenti modi di diffondere quella grande novità che era all’epoca il videogioco.

Ecco che Hasbro, si prepara a farci rivivere quelle emozioni pubblicando quattro primi modelli, nello specifico:

  • Sonic the Hedgehog 3
  • Disney’s Little Mermaid
  • Marvel X-Men Project X
  • Transformers Generation 2

Che usciranno in USA al prezzo di 15 dollari.

Che dire, per prima cosa molti di noi hanno gli originali, e magari la notizia fa solo venir voglia di rispolverarli.

Per tutti gli altri si tratta di un’occasione interessante dal lato collezionismo, o magari per un regalo speciale a un retrogamer accanito.

Dal punto di vista videoludico, per forza di cose, c’è poco da dire.

Difficilmente verranno acquistati per il loro contenuto, quanto per la confezione e il fascino di queste strane console portatili con un solo titolo installato che hanno caratterizzato i pomeriggi dell’infanzia di molti di noi, chi vi scrive compreso.



ULTIMI VIDEO

Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 483833927367 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=483833927367 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id UCP4dmt9c8cQLMQUIDZ3Dn4A belongs to a channelid. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.

Iscriviti alla newsletter!