Jumpman – Commodore 64

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

L’uomo che salta

Jumpman è un titolo Commodore 64, originariamente pubblicato su Atari nel 1983. Il titolo si presenta come un prodotto estremamente arcaico, una vera reliquia dell’epoca antica dei videogiochi che riesce nonostante tutto ancora ad intrattenere.

Certo per quanto riguarda la grafica, siamo di fronte a qualcosa di davvero minimale dove non brillano né pixel né colori, tutto sommato però il minimalismo del titolo e la sua natura estetica assolutamente funzionale, lo rendono ancora gradevole.

Jumpman ci vedrà alle prese con un’invasione aliena all’interno di una stazione spaziale, le perfide creature stanno piazzando bombe da tutte le parti, e nostro compito sarà quello di disinnescarle semplicemente toccandole. La nostra opera però sarà sabotata dall’armamento alieno, oggetti che ci vengono contro e proiettili vaganti. Il tutto si svolge su un serie di schermate e piattaforme, interconnesse da scale.

Il fascino del passato remoto

Certo, Jumpman è un gioco che si propone male a chi non ama il retrogaming più puro. Bisogna però ammettere che alcune trovate del semplicissimo gameplay riescano ancora a divertire e, se ben vendute, possano appassionare anche giocatori più esigenti che magari non tollerano il livello grafico un po’ indigesto, e il sonoro prettamente vecchia scuola.

Jumpman è una antesignano di numerosi titoli platform, un gioco che nella sua immediatezza poco ha da invidiare alle primitive creazioni Nintendo e a tanti altri prodotti del genere. Ci troviamo di fronte ad una diversa concezione del videogioco, una situazione dove ancora si cercava, avanzando in modo pionieristico, di capire cosa avrebbe creato un gameplay, un ritmo e, in conclusione il concetto stesso di un videogioco.

Un titolo quindi per archeovideogiocatori e per tutti coloro che vogliono provare quei prodotti che hanno fatto la storia e che ancora oggi ricordiamo dopo decine di anni. Non il miglior gioco che possiate trovare, ma un bel tuffo nel passato remoto del gaming.

 

Clicca qui per acquistare The C64 Mini da Amazon.it

 

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: