Night Trap – MS DOS

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Un film interattivo

Night Trap esce nel 1992 e si propone come un vero e proprio film interattivo composto da sequenze filmate e influenzabili attraverso le nostre scelte. Il gioco è sconsigliato ai minorenni dell’epoca e sono proprio i suoi contenuti assieme a Doom e Mortal Kombat a dare vita alla classificazione d’età nel mondo dei videogiochi.

Nel gioco impersoniamo un agente con a disposizione una serie di telecamere e trappole da utilizzare per proteggere un gruppo di teenagers che sta facendo un pigiama party. Le minacce sono le più svariate, a partire dalle strane creature vampiriche che bramano il sangue delle giovani. Ci sono anche alcuni umani infettati dal morbo dei vampiri che complottano segretamente contro le ragazze.

Ecco che starà a noi cercare di salvare il maggior numero possibili di presenti, tra fallimenti e scene gore che ci guidano in un vero e proprio film interattivo.

Attori e recitazione

Proprio così, il gioco infatti è basato su una serie di sequenze filmate con variazioni e finali alternativi. Quello che proveremo sarà la sensazione di trovarci davanti a un vero e proprio film, nel quale interagiamo attraverso le nostre azioni, qualcosa di simile ai moderni titoli Telltale, e ai progetti di Netflix che vorrebbero portare qualcosa del genere nel mondo delle serie.

Il gioco è sicuramente innovativo e, per i tempi, vedere attori in carne e ossa e poter interagire col gioco era davvero straordinario. Il titolo conserva ancora oggi il suo fascino, nonostante qualche ingenuità e un gameplay molto limitato.

Un gioco storico da provare almeno una volta

Night Trap è un titolo storico, da provare anche solo per la curiosità di vedere un prodotto tanto particolare e capace di scatenare incredibili polemiche al tempo della sua uscita.

Il passato dei videogiochi era incredibilmente creativo e complesso, questo Night Trap ne è un perfetto esempio, una tacca da mettere per tutti gli amanti del retrò.