Sonic the Hedgehog – Mega Drive

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Sonic the Hedgehog è stato per Sega un evento irripetibile e uno dei rari colpi di genio per la casa nipponica in mezzo a una serie interminabile di errori commerciali. Messa con le spalle al muro dalla rivale Nintendo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, puntò tutto sulla creazione di una propria mascotte in un momento dove i giochi di piattaforme dominavano il mercato, ovviamente grazie alla serie Mario Bros.

sonic-mega-drive1Il resto, se eravate ragazzi nel 1991, già lo sapete: il primo episodio di Sonic per Mega Drive lasciò a bocca aperta chiunque lo vedesse in azione per la prima volta grazie a un solo elemento che diventò subito il suo marchio di fabbrica: la velocità. Essendo il Mega Drive già superato a livello di specifiche (non in tutte, ma in buona parte) dal rivale Super Nintendo, Sega puntò su uno dei pochi vantaggi che la “vecchia” console ancora possedeva.

E lo fece nel modo migliore, attraverso un gioco che resta tuttora tra i migliori platform game mai realizzati, e che ai tempi spingeva la console verso (se non oltre) i suoi limiti strutturali. Che dire della profondità data dai numerosi strati di parallasse nel fondale? Oppure del livello bonus rotante e coloratissimo, quasi da sala giochi? Ancora oggi, chi lo vede per la prima volta fa fatica a credere che abbia tutti questi anni.

sonic-mega-drive2Ma Sonic the Hedgehog era ed è un classico per il cast dei suoi personaggi, a cominciare dall’inconfondibile porcospino blu. Dovendo competere con Mario, gli autori si erano davvero sforzati al massimo per farne un’icona iniziando dalle espressioni e dai movimenti mostrati durante il gioco. Ad esempio, lasciandolo fermo iniziava a spazientirsi, come a sottolineare la sua voglia di correre sempre e comunque.

Il successo devastante del primo Sonic, per qualche mese fu il personaggio più popolare in assoluto, colse alla sprovvista la stessa Sega che mise subito in lavorazione gli immancabili seguiti. Nessuno, a parte qualche eccezione, ha mai avuto la stessa qualità complessiva dell’originale e questo la dice lunga…

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: