Super Metroid – Super Nintendo

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Super Metroid – Super Nintendo | La nascita di un genere

Uscito nel 1994, Super Metroid per Snes è il titolo che più di tutti ha fatto affermare il nome di Samus Aran, dando vita a un vero e proprio genere.

Alcuni retrogames sono ancora oggi capaci di dare grandi emozioni, pochi però possono vantare l’influenza praticamente infinita che Super Metroid continua a dare al mondo dei videogiochi.

La struttura platform adventure, la fantascienza biologica e alternativa, ancora oggi originalissima, assieme alle meccaniche tipicamente metroidvania, sono elementi che lasciano il segno e che trasformano questo titolo in un capolavoro senza tempo, da giocare in qualsiasi epoca provando le stesse identiche emozioni.

supermetroid-supernintendo1Già il primo episodio per Nintendo Entertainment System, e il secondo uscito su Game Boy, avevano fatto intravedere le potenzialità di questa saga come ambientazione e atmosfera, ma fu il Super Nintendo a dargli il valore che meritava.

Non tanto sotto il profilo tecnico, pur competente e ben confezionato, quanto nella profondità di gioco e nella longevità enorme.

Samus Aran, eroina dello spazio e guerriera infaticabile, si trova di nuovo alle prese con la minaccia aliena Metroid sul pianeta Zebes.

Esplorandolo in lungo e in largo, dovrà tentare di spazzare via in maniera definitiva questo pericolo, potenziando le proprie armi ed eliminando la resistenza che incontrerà lungo la strada.

Super Metroid – Super Nintendo | Meccaniche eccezionali e senso di progressione

Man mano che l’avventura prosegue, la nostra Samus conquista diversi power up e possibilità.

Gli elementi ottenuti, oltre a permettere di avere la meglio sugli avversari, permettono inoltre di affrontare in modo differente diverse aree, scoprire passaggi segreti e accedere a parti della mappa prima precluse.

E’ questa particolare innovazione a tenere in piedi ancora oggi centiania di giochi.

Super Metroid infatti, insegna un diverso modo di progedire ed evolvere il gameplay e la stessa esperienza del giocatore, dando vita a una mappa viva, che abbiamo ancora ben impressa nella memoria.

supermetroid-supernintendo2La varietà di armi e potenziamenti, che in grado di aprire nuovi passaggi nello scenario, l’ampia gamma di nemici e i colpi di scena sempre dietro l’angolo rendono Super Metroid qualcosa di molto cinematografico.

Questo nonostante fossero pochissime cut-scenes; il titolo infatti punta a raccontare una lore e una storia attraverso il suo mondo, altro elemento che tornerà e torna in numerosi titoli attuali.

Anche sforzandosi, anche dopo tutti questi anni, è difficile trovare veri difetti in Super Metroid.

Forse la varietà non altissima dei livelli e uno stile grafico a volte troppo spartano, ma sono più questioni di gusti che problemi reali.

Il dato di fatto è che, rigiocandolo adesso, ci tiene incollati allo schermo come faceva a metà degli anni ’90. Più di ogni altra analisi, basta questo particolare come giudizio complessivo.

 

ULTIMI VIDEO

Iscriviti alla newsletter!