Kratos premiato ai Game Awards 2018.
Si parla molto sul web del premio assegnato a God of War, reboot e allo stesso tempo seguito di una delle saghe più amate del mondo Playstation.
La vittoria di Kratos ha fatto la gioia di molti, lasciando invece delusi tutti quegli utenti che si aspettavano di vedere premiato Red Dead Redemption 2, titolo capace di proporre una narrativa impressionante e di raccontare una delle migliori storie mai viste nel mondo videoludico, e forse anche cinematrografico.
Il trionfo di Kratos è però una grande soddisfazione, soprattutto per chi segue le avventure del semidio infuriato fin dagli albori. Il percorso è stato davvero lungo e alla fine anche Kratos è approdato in una realtà ben più emozionale e interiore di quella narrata nei precedenti episodi.
Il premio ricevuto da God of War per Playstation 4, nasce soprattutto dalla capacità del titolo di amalgamare gameplay e storia in modo intelligente, senza mai sforare nel film interattivo, e offrendo meccaniche rpg abbozzate ma comunque appaganti.
GoW intoltre rivoluziona la sua stessa saga, cambiando totalmente sia nel ritmo della storia che nelle stesse meccaniche e nei temi trattati.
Il vieogioco oramai alla pari delle altre arti
Le discussioni nate dall’attribuzione del premio come miglior gioco, oltre che la stessa seguitissima cerimonia, dimostrano come ormai il nostro passatempo preferito sia entrato nelle stesse dinamiche degli altri media.
Cosa che può essere vista come positiva, ma anche come terribilmente negativa. Il videogioco perde un po’ di quella sua innocenza che fino ad oggi lo ha caratterizzato e quella sua capacità di trattare temi duri e difficili passando spesso inosservato dai media principali.
La sua “canonizzazione” ormai in atto da qualche anno potrebbe portare molti benefici, ma inevitabilmente trascinare con sé tutti quei difetti che si sono attaccati al mondo del cinema ormai da tempo.
Fatto sta che, per il 2018, il trono di miglior gioco va a God of War, voi cosa ne pensate? Avreste preferito vedere un altro titolo incoronato?