Cavernicoli furiosi
In occasione del suo sbarco sull’eshop di Nintendo Switch, oggi vogliamo parlare di Joe & Mac Returns, il ritorno dei due cavernicoli ninja, che si ripresentano nel mondo arcade con un prodotto differente da quello conosciuto in precedenza.
Ci ritroviamo infatti di fronte a un gioco con una grafica curatissima, una pixel art definita e ispirata, facilitata anche dalla struttura di gameplay che cambia radicalmente.
Joe & Mac Returns è infatti un titolo che si muove nel territorio dei Bubble Bobble e degli arcade a schermata fissa con effetto pacman.
Ancora una volta dovremo fare pulizia di avversari per superare i vari e coloratissimi livelli.
Niente platform però, e niente a ricordare il vecchio e straordinario Caveman Ninja.
Returns è di fatto un gioco totalmente nuovo, che sfrutta personaggi e ambientazione per offrire un’esperienza differente, incentrata sul punteggio e sul classico gioco arcade.
Non ci sono più i cavernicoli di una volta
Il risultato è un gioco interessante, piacevole e molto bello da vedere.
Se paragonato al primo capitolo però, le cose cambiano notevolmente e ci troviamo a rimpiangere il gioco classico, con i suoi livelli e i suoi boss strutturati.
Joe & Mac Returns è un gioco da sala, divertente e accattivante, ma ben lontano dai fasti della saga, della quale non è altro che uno spin off che, già ai tempi, giocava con la nostra nostalgia.
Certo, i boss sono belli e l’ambientazione strepitosa.
Il titolo è pulitissimo e l’azione è davvero divertente.
Ci sarebbe piaciuto però vedere un prodotto più vicino ad un action platform, anziché una sorta di compressione del tutto, che non manca comunque di profondità e dettaglio.
Da provare per gli amanti del genere, e per tutti coloro che sono troppo legati ai due buffi primitivi per rinunciare a questo loro ritorno.
La presenza del gioco su Switch, lo rende un perfetto passatempo per gli amanti del gameplay arcade.