L’analista Mat Piscatella di NPD Group ha annunciato come, Pokémon Spada e Scudo, abbiano registrato il miglior mese di sempre per il franchise nel mercato USA.
Si tratta di un indice importante che dimostra, oltre al potere ormai universale del brand, la diffusione e il successo di Nintendo Switch.
Pokémon Spada è stato il terzo gioco più venduto del mese, e continua a mantenere la sua posizione nel periodo natalizio promettendo di registrare picchi di vendita nelle prossime settimane.
Nonostante le critiche, il nuovo gioco ha conquistato il pubblico USA e mondiale, portando il franchise a uno dei suoi momenti di maggiore successo.
Pokemon Spada e Scudo non sono i Pokemon che i fan attendevano da tempo.
A quanto pare però, il gioco è riuscito a conquistare le nuove leve che possono scoprire il mondo dei mostriciattoli su Nintendo Switch.
Il futuro del franchise è radioso, la speranza è che, presto o tardi, Game Freak decida di compiere il passo decisivo e portare il gioco su una differente dimensione.
Al momento però sembra proprio che la società voglia restare attaccata al modello rpg più classico che caratterizza la saga, senza cogliere innovazioni come quelle viste nell’ultimo Dragon Quest che, pur rimanendo fedele ai jrpg del passato, offre un mondo complesso con visuale libera e una esplorazione non su binari come spesso accade con la saga dei mostriciattoli da catturare.
Pokémon Spada e Scudo rimangono comunque dei prodotti validi, oltre che campioni di vendita.
Speriamo che Game Freak usi i nuovi giochi come base per introdurre qualcosa di nuovo nel futuro del franchise.
Staremo a vedere quando uscirà un nuovo Pokémon.
La cadenza annuale degli ultimi tempi non sembra però fare bene a titoli che meriterebbero un tempo di sviluppo ben più prolungato.
Pokémon Spada e Scudo sono disponibili per Nintendo Switch dallo scorso novembre.