Magic Castle è un gioco per PS1 previsto per il 1998 ma mai pubblicato sulla piattaforma. Sono passati ventidue anni e finalmente il gioco è stato rilasciato in forma gratuita.
Una notizia davvero bella, gli amanti dei retrogames potranno infatti provare questo particolare titolo, mai uscito fino ad adesso.
I suoi autori provarono a pubblicarlo con diversi publisher, Sony compresa ma nessuno scelse di puntare sul gioco, nonostante un responso piuttosto positivo
Solo oggi, nel 2021, PIROWO, uno degli sviluppatori ha ritrovato il codice sorgente originale e ha completato il progetto rendendolo disponibile in forma gratuita.
Il gioco sembra davvero interessante anche se non l’abbiamo ancora provato.
Sotto potete vedere un video tratto dalla presentazione originale; sorprende in verità come il titolo non sia stato approvato, dal momento che sembra un prodotto che potrebbe uscire oggi come gioco indie.
La buona notizia è che il titolo è disponibile e saranno tanti i giocatori, compresi noi, che si cimenteranno in quella che sembra una particolare avventura, forte di un design originale e di un sistema di gameplay molto complesso, tanto da far pensare a un proto-Dark Souls dell’epoca.
Una sorpresa inaspettata su Playstation 1
Il titolo sembra davvero valido, e guadagna un’uteriore spessore proprio per le caratteristiche da archeologia del videogioco che lo caratterizzano.
Non vi resta quindi che scaricarlo dalla pagina ufficiale del progetto che trovate qui.
Un’iniziativa davvero piacevole che permetterà a milioni di giocatori di avventurarsi in questo particolare mondo che avrebbe potuto essere un grande classico Playstation dell’epoca.
E chi sa se, questa release, non darà nuova visibilità al titolo, magari permettendogli un ritorno in forma di port su qualche console moderna.
Al momento il titolo può essere emulato su PC seguendo le istruzioni dei suoi stessi sviluppatori. Da non trascurare c’è l’elemento multiplayer che emerge dal video di presentazione e che potrebbe trasformare questo Magic Castle in un grande regalo.