Dopo un teaser pubblicato su Twitter, Lego ha annunciato ufficilmente un nuovo set che rende omaggio a uno dei videogiochi più celebri di sempre, Pac-Man.
Il set ha ben 2651 pezzi, e rende possibile costruire un mini arcade in perfetto stile anni ’80, completo di fessura illuminata per monete da 25 centesimi, pulsanti e joystick. Inoltre, grazie a una manovella laterale, sarà possibile simulare una partita caricando l’animazione sullo schermo.
Il prezzo è importante (269,99 euro), ma la scatola della serie Icons è stata progettata per celebrare al meglio i 43 anni di questo glorioso titolo.
Ma non si tratta di una semplice riproduzione di un cabinato. Il mini-arcade alto 32 centimetri include un sofisticato meccanismo azionato a manovella, che riproduce il famoso inseguimento nel labirinto tra Pac-Man e i fantasmi.
“Abbiamo dedicato il 70% dello sviluppo del set a questo meccanismo”, spiega il designer Sven Franic. “Abbiamo sviluppato un nuovo elemento a catena che ci permettesse di attaccare i piccoli personaggi ai lati. All’interno c’è una piccola catena nera che gira con diverse funzioni interconnesse che interagiscono tra loro”.
Il meccanismo è visibile aprendo il retro del cabinato, dove si trova anche una piacevole sorpresa: una minifigure che gioca con una micro-versione dell’arcade. Un’altra caratteristica interessante si trova sulla parte superiore della struttura: Pac-Man e i fantasmi Blinky e Clyde cambiano colore, passando da colorati a blu, con la pressione di un tasto, quando diventano prede del celebre personaggio arcade.
Il set Lego Pac-Man uscirà il 4 giugno e può già essere prenotato sul sito ufficiale al prezzo di 269,99 euro.
In passato, Lego ha già dedicato set ai videogiochi, come il kit per costruire il NES con Super Mario Bros. e l’Atari 2600 con il joystick spacca-mani. Curiosamente, i pezzi utilizzati nei tre set sono molto simili: da 2646 pezzi per il Nintendo a 2532 per l’Atari, fino a 2651 per l’ultimo arrivato.