Castle of Illusion – Sega Mega Drive | Una grande avventura per Topolino
Uscito nel 1990, Castle of Illusion è un titolo capace di lasciare il segno nella scuderia Mega Drive.
Un gioco in grado di mostrare tutta la potenza e l’epicità della figura di Mickey Mouse, parte della quel ritroveremo nella splendida saga di Kingdom Hearts.
Pochi titoli possono testimoniare il successo iniziale del Mega Drive e la sua superiorità tecnologica rispetto ai formati precedenti come Castle of Illusion, classico incontestabile nel settore dei platform game.
Arrivato all’esordio della console Sega, resta uno dei migliori esponenti nello stesso genere che ha contribuito a portare al successo. E non per una sola qualità distintiva, ma perché tutte le sue caratteristiche funzionavano in maniera eccellente.
Siamo nel 1990 e il Nintendo Entertainment System è ancora sulla cresta dell’onda: per mostrare al mondo le qualità della sua nuova console, Sega avvia una serie di collaborazioni con Disney che porteranno i suoi personaggi più celebri proprio su Mega Drive. Si parte davvero con il botto, grazie al qui presente Castle of Illusion con protagonista nientemeno che Topolino.
Il suo compito, attraverso varie ambientazioni ripiene di pericoli, è salvare Minnie dalla classica strega cattiva. Una premessa molto tradizionale, che su schermo si trasformava in un platform game impegnativo, curato tecnicamente e dall’atmosfera unica. Per i tempi, le molte animazioni di Topolino bastavano a renderlo quasi un cartone animato, come gli scenari ispirati a molti successi Disney.
Castle of Illusion – Sega Mega Drive | Un capolavoro intramontabile
Lo stile dark e inquietante, la pixel art di altissimo livello, assieme alle macchine di gioco, rifinite e pulite, rendono Castle of Illusion un titolo sempreverde, splendido oggi come ieri.
Il titolo ha un livello di difficoltà piuttosto elevato, che ne aumenta la longevità.
Castle of Illusion è ancora oggi una delle nostre avventure di Topolino preferite, oltre che un platform capace di fare scuola per stile e direzione artistica.
Un titolo imperdibile per chiunque sia alla ricerca di un gioco suggestivo, capace di spingere il mondo Disney in quelle direzioni, a volte inquietanti ed oniriche del passato della compagnia di Topolino.