Little Big Planet, è stato teatro di creazioni geniali, con utenti capaci di dar vita a livelli incredibili e piccole storie in particolare con i nuovi capitoli.
Un patrimonio creativo che, a quanto pare, andrà in parte perduto. Il motivo è che Sony ha deciso di spegnere definitivamente i server di LittleBigPlanet 1, 2 e 3 per PS3, oltre a quelli di LittleBigPlanet per PS Vita.
Resta attivo solo LittleBigPlanet 3 per PS4, con i suoi 10 milioni di livelli creati dagli utenti.
Una notizia che ci fa tornare agli albori di questa serie e alle incredibili creazioni degli utenti che mostrarono il potere rivoluzionario dei sackboy.
Se Sony ha mai sfiorato il trono di Nintendo, possiamo dire che con il primo Little big Planet ci sia andata vicinissima, creando una serie ben riconoscibile basata su idee a dir poco geniali.
La notizia è quindi piuttosto deludente, dal momento che taglierà fuori milioni di utenti e farà perdere il duro lavoro, fatto solo per passione, di tantissimi creatori capaci di dar vita a geniali sfide platform e affascinanti creazioni.
La ragione è l’attacco hacker che ha colpito proprio i server del gioco. Dopo un tentativo di ripristino, Sony ha deciso di rimettere in piedi solo la versione più recente, abbandonando le vecchie console.
L’annuncio è stato dato dall’account ufficiale della serie tramite Twitter. Sembra che l’unico modo per salvaguardare la comunity di LBP sia questo e che non ci sia molto da fare. Certo, vedere sparire così tante creazioni e tagliare fuori utenti ancora attivi che non hanno acquistato i nuovi capitoli non va giù tanto bene.
Rimane però la situazione in corso. Già l’attacco hacker aveva danneggiato in modo irreparabile il sistema.
Little Big Planet sarà quindi perso e resteranno i livelli del gioco, sempre ottimi, senza più la possibilità di giocare online.
Un peccato, e un destino comune per i titoli con importanti componenti online. Pensate che cosa rimarrà, magari tra qualche anno di esperienze come Fortnite…