Il primo sito web in Italia su videogame, anime, manga e collezionismo.

| HOT TRENDS

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam
Crash Bandicoot su Playstation 5?

Commodore 64 più vivo che mai sull’Internet Archive che si aggiorna con migliaia di titoli

Una valanga di giochi su Internet Archive

Eternamente nei nostri cuori, Commodore 64 non teme i suoi 36 anni e continua ad appassionare i giocatori di vecchia data, così come a coinvolgere i nuovi retrogamers, che si ritrovano davanti a una produzione immensa da scoprire per la prima volta.

Dopo l’uscita di Commodore 64 Mini, la mini console dedicata al buon vecchio Commodore, un’altra notizia farà la gioia degli amanti del retrogaming; pare infatti che il sito Web The Internet Archive abbia aggiunto una mole gigantesca di giochi per questa macchina, alcuni dei quali riproducibili direttamente online.

The Internet Archive è una sorta di biblioteca digitale che si pone come obiettivo la conservazione dei più svariati media, compresi i videogiochi. Il caricamento di migliaia di file, sembra nascondere addirittura 9000 giochi, molti dei quali dei veri classici Commodore 64.

Purtroppo non tutti funzionano, l’opera di preservazione è però davvero immensa e non possiamo che elogiarla.

 

Vecchie glorie salvate dall’oblio

Tra i titoli caricati troviamo: Ninja, Altered Beast, Ghosts ‘n Goblins, Alien, Zaxxon, Lemmings, Pac-Man, Wonderboy, Conan, Mario Bros, Jumpman, assieme a moltissimi altri titoli più o meno conosciuti.

Un’occasione davvero particolare per riscoprire prodotti che hanno fatto la storia dei videogiochi, alcuni dei quali ancora capaci di intrattenere e divertire vecchi e nuovi videogiocatori.

Un periodo davvero straordinario per gli amanti dei retrò games. Sembra infatti che, dopo l’affermazione del videogioco come intrattenimento di massa, e non più come nicchia per pochi eletti, anche il passato del nostro media preferito inizi a destare interesse. La vasta gamma di console mini uscite nell’ultimo periodo ne è una riprova, così come l’avvento del gaming nello stile e nella moda di tutti i giorni che sta creando dei veri e propri trend, basti pensare a influencer e personaggi che tra Instagram e Twitch sembrano aver ridefinito quel mondo nerd che abbiamo amato per tutta una vita.

 

Clicca qui per acquistare The C64 Mini su Amazon

 

 

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!