Le origini della saga
Final Fantasy 3 esce nel 1990 e non viene mai localizzato al di fuori del giappone. Ne esistono fortunatamente traduzioni amatoriali e un numero incredibile di port che hanno portato il gioco sulle più svariate piattaforme, comprese le splendide versioni rimasterizzate su mobile.
Ci troviamo di fronte a un gioco senza tempo che, fin dalle prime fasi, ci butta subito dentro alle sue meccaniche e all’azione in pieno stile ludico del passato, senza noiosi preamboli e spiegazioni tipici dei gaming moderno.
Final Fantasy 3 è un capolavoro, questa sua immensità si può notare fin a subito.
Un gioco incredibile
La grafica è a dir poco straordinaria, colorata e caratterizzata al massimo, fatta di un design unico e di creature splendide da vedere e da combattere. La colonna sonora tocca poi livelli sentiti raramente in un videogioco, soprattutto nel 1990 e ci trasporta dentro a una fiaba su schermo, fatta di una trama complessa e di quella miriade di personaggi che caratterizza questa splendida saga.
La sensazione, giocando oggi a questo Final Fantasy 3, è di avere a che fare con un gioco moderno, un titolo che già comprende tutte le necessità del giocatore, forse più dei giochi attuali.
Non c’è mai frustrazione o noia, solo voglia di scoprire e di andare avanti in questa incredibile avventura.
Recuperatelo e giocatelo il prima possibile
Final Fantasy 3 è uno dei migliori esponenti della saga, disponibile su Nintendo DS e sulle più svariate piattaforme, recuperarlo e giocarlo è un imperativo categorico.
Se amate i jrpg o semplicemente il buon videogioco, non dovete assolutamente perdervi questo capolavoro del passato. Un gioco he era già avanti anni luce rispetto al presente. Uno dei migliori gdr a disposizione e una delle avventure più indimenticabile nella carriera di un videogiocatore.
Bello, bello e ancora bello, difficile trovare difetti di fronte a una produzione di questo calibro.