GoldenEye 25 chiude a causa di una diffida ricevuta da MGM/Danjaq, compagnia che detiene i diritti del franchise 007.
Una notizia che lascerà delusi gli amanti del titolo originale e tutti coloro che stavano seguendo questo particolare progetto che voleva riportare il capolavoro Nintendo 64 con una veste grafica rinnovata.
GoldenEye 25, è un vero e proprio remake amatoriale con l’obiettivo di svecchiare il celebre titolo attraverso un’operazione che aveva già dato risultati davvero interessanti.
GoldenEye, ancora oggi giocato e amatissimo dagli utenti, è uno degli sparatutto più celebri del retrogaming; rivederlo in Unreal Engine 4, era quindi una discreta emozione.
Gli sviluppatori, che prendono il nome di Project Ianus, volevano realizzarlo entro il 2022, in occasione del 25° anniversario di GoldenEye 007.
L’obiettivo era di migliorare il gioco sotto diversi aspetti, regalando ai fan un remake vero e proprio.
Purtroppo, i diretti proprietari hanno deciso di fermare tutto.
Resta da capire se verrà lasciata una possibilità agli sviluppatori o, in caso contrario, se dalla chiusura di questo progetto, nascerà magari un titolo ex novo, con un altro nome, ma nel pieno spirito del leggendario GoldenEye.
La fine di un progetto ambizioso?
Un vero peccato, dal momento che, almeno che non abbiano in mente un loro remake, fermare un progetto di questo genere è abbastanza insensato.
Il remake amatoriale infatti, avrebbe potuto addirittura ridare visibilità all’originale.
Una politica abbastanza ferrea che vediamo molto spesso in questo tipo di operazione.
In questo caso inoltre, non si tratta di Nintendo, ma dell’azienda che detiene di diritti dell’originale GoldenEye.
Torneremo ami a vivere le storiche avventure di 007 in salsa videoludica?
Non ci resta che attendere le eventuali iniziative per il 25° anniversario del gioco.
Nel frattempo, dovremo accontentarci di un titolo, se verrà concluso, liberamente ispirato al classico 007 per Nintendo 64.