Proseguono i lavori sul demake fanmande di Bloodborne, una versione PSX del capolavoro di FromSoftware e Sony.
Con il titolo di Bloodborne PSX, questo progetto vuole trasformare uno dei giochi più belli di From Software in un prodotto PSX, che ricorda molto Nightmare Creatures, fonte di ispirazione dello stesso Bloodborne.
Eccoci quindi in una pixellosa Yahrnam, realizzata con una cura maniacale e dove vengono riprodotti i principali scontri del gioco.
La sviluppatrice a lavoro sul progetto, sta continuando ad aggiornarlo.
Al momento non è chiaro se si tratta di una copia esatta o di una versione più arcade di Bloodborne, o addirittura alternativa.
Lo scontro con il Chierico Bestia pubblicato proprio in questi giorni, è davvero eccezionale.
Ci troviamo di fronte a un demake straordinario, con combattimenti che riproducono i movimenti e gli attacchi, così come l’utilizzo di armi e oggetti dell’originale, ma riproposti in una versione retrò.
Un omaggio incredibile per un gioco che ha lasciato il segno nella scorsa generazione e di cui in molti attendono un sequel, almeno spirituale.
L’universo di Bloodborne è infatti uno dei più profondi e complessi visti di recente nel mondo dei videogiochi, perfetto teatro per spin off, o semplicemente altre storie.
Con PS5 potremmo vedere un ritorno di questa IP, ma è più probabile trovarci di fronte a una remaster o a una versione per PS5, senza i famosi cali di framerate che caratterizzano alcune parti del gioco, rispetto a un titolo nuovo.
Per fortuna c’è uno splendido DLC che completa la trama del gioco e regala alcuni dei momenti più belli dell’intero titolo.
Nel frattempo possiamo goderci questo demake che potrebbe regalare delle sorprese, soprattutto quando verranno rilasciate delle versioni giocabili.
A guardare il video, ci è venuta una gran voglia di tornare al primo Nightmare Creatures, titolo davvero eccellente, anche se un po’ breve, che trovate recensito su queste pagine.