In principio era il laser
Laser Squad esce nel 1988 ed è di fatto il precursore del mitico X Com, giunto al giorno d’oggi al reboot: X Com Enemy Unknown e al seguito X Com 2 War of the Chosen. Il titolo si presenta come un rts tattico a turni dove guidiamo una pattuglia di cybersoldati impegnati in una guerra contro creature dalle fattezze robotiche. Ci troveremo quindi a decidere strategie, organizzare imboscate e avventurarci per le mappe di gioco alla ricerca del nemico. Il titolo vanta già gli aspetti che renderanno straordinaria la componente tattica della saga dedicata all’invasione aliena.
Tattica a turni
Laser Squad ci vede affrontare una serie di missioni dove vince chi realizza un tot di punti, il titolo vede poi vari scenari che vanno dalla difesa di una base lunare a una ritirata tattica, donando così spesso all’azione di gioco che varia a seconda della missione che decidiamo di affrontare. E’ possibile poi decidere vari elementi così da creare la missione perfetta per il nostro divertimento. Ci viene offerta la possibilità anche del multiplayer, oltre che di guidare le truppe aliene e robotiche.
Il gioco è di fatto un simulatore tattico, che ci porta a giocare una specie di complessissima partita a scacchi sci-fi.
Per gli amanti di X Com
Mancano tutti quegli elementi che prenderanno forma poi in X Com, il titolo quindi rimane in secondo piano rispetto al fratello più grande, per gli amanti della tattica e per chi vuole scoprire le origini di una delle saghe più straordinarie di sempre, sicuramente questo Laser Squad è consigliatissimo, sia per la componente visiva accattivante e retrò, che per la tattica che non manca assolutamente nonostante l’epoca di uscita.
Un gioco profondo e appassionante in grado di regalare momenti di tensione e divertimento, da provare per valutare e per apprezzare il livello tecnico dell’epoca.