La grande epica giapponese
Uscito nel 1996, Lunar è un remake che migliora e modifica radicalmente l’aspetto tecnico dell’originale, mantenendone però la trama. Lunar Silver Star Story per Playstation è uno di quei titoli che scaldano il cuore, reso vivo da animazioni in stile cartone animato degne del migliore degli anime, un cast di personaggi indimenticabili e un comparto tecnico eccezionale. La trama è avvincente, interessante, arricchita da dialoghi a volte un po’ infantili, ma in generale dotati di carattere e vita, elementi che permettono al titolo di elevarsi dall’enorme massa di jrpg e consacrarsi come cult del genere.
Un’avventura straordinaria
Lunar ci vede interpretare un ragazzo di un piccolo villaggio con il sogno di una grande avventura, saranno gli eventi a portarlo in una serie di intrighi e a metterlo sulla strada delle prove dei draghi per diventare un guerriero capace di fermare lo strapotere di una maga che sta prendendo il controllo del mondo.
Lunar parte dalle classiche premesse che sono l’archetipo di buona parte dei titoli che conosciamo, sviluppando però il tutto regalandoci un mondo vivo e curato, una carrellata di personaggi tra secondari e parte del nostro party che difficilmente non troveranno un piccolo spazio nel cuore di noi videogiocatori. Nota a parte sono le musiche, melodie splendide cantate da artisti del settore e davvero suggestive.
Il gameplay è piuttosto classico, cosa che farà la gioia di chi ama battaglie a turni, aumento di livello e gestione del party.
Un titolo imprescindibile per tutti gli amanti dei grandi giochi Playstation, giocare a Lunar dopo tutto questo tempo è poi un’esperienza davvero strappalacrime per i veterani che avranno voglia di sprofondare nella nostalgia.
Uno dei migliori jrpg di sempre, da riscoprire assolutamente per chiunque sia in cerca di una trama avvincente, un mondo curato nel minimo dettaglio e un’avventura ricca di colpi di scena e sfaccettature.
https://youtu.be/BEH3XyGEhjA