Il governo ombra
Shadow President è una interessante simulazione del 1993 che ci vede interpretare il presidente degli Stati Uniti, alle prese con svariate crisi, elezioni e con la gestione del paese nel tentativo di mantenere il potere e l’equilibrio mondiale.
Il richiamo va direttamente al governo ombra, governo sempiterno che starebbe dietro agli USA con presidenti fantoccio che ubbidiscono a leggi impartite da un gruppo costante. Il governo ombra siamo noi, il presidente del gioco il nostro burattino, ma anche un burattino deve comunque rimanere al potere!
Una simulazione politica e militare
Ed eccoci quindi alle prese con la guerra in Iraq, con lo scontento dei nostri consiglieri, tentativi di empeachment e così via. Come novelli Donald Trump, dovremo districarci tra le sessioni di gioco valutando accuratamente le scelte da compiere, evitando guerre nucleari e bombardando quando lo riteniamo necessario, senza però dimenticare mai opinione pubblica e soddisfazione del nostro team di governo.
Shadow President è pane per complottisti, un titolo interessante che fa della simulazione e del calcolo il suo forte. Unica pecca, non possiamo fare cose troppo estreme, il gioco tende a punirci se agiamo in maniera sconsiderata, elemento che però avrebbe racchiuso gran parte del divertimento.
Ombre sugli USA
Shadow President mantiene tutto sommato il suo fascino, e si lascia giocare, più oggi che ieri, grazie a misteri e teorie, similitudini con la realtà e profezie che lo rendono un prodotto affascinante e misterioso, un prodotto che ottenne anche un seguito: Cyber Judas, sempre incentrato sulla gestione del governo, questa volta in maniera ancora più oscura e complottistica.
Un titolo da recuperare per tutti gli amanti della politica e delle simulazioni, un gioco pieno di messaggi che fa riflettere oltre che divertire sulla natura del potere e su cosa influenza realmente le scelte dei potenti del mondo.