Axelay – Super Nintendo

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

I primi giochi usciti su Super Nintendo avevano il compito di mostrare le capacità hardware della nuova console, soprattutto rispetto al rivale Mega Drive. Gli effetti grafici legati al fantomatico Mode 7 trovarono una vetrina perfetta in Axelay, sparatutto a scorrimento “multiplo” uscito all’inizio degli anni ’90 sotto le insegne Konami.

axelay-supernintendo1Benché non sia mai stato un capolavoro né abbia ottenuto un grande successo, ai tempi della prima uscita lasciò molti a bocca aperta per le sue qualità visive. Grazie alle rotazioni e ai vari tipi di zoom sulla grafica disponibili nella nuova console, gli sviluppatori riuscirono a creare ambientazioni davvero uniche e spettacolari. A cominciare dal primissimo livello, con gli elementi dello scenario che “ruotavano” dall’orizzonte verso la nostra astronave.

Se la parte audio manteneva gli stessi, elevati, standard qualitativi il gameplay risultava molto più tradizionale. Nonostante l’alternanza dell’inquadrtura laterale o dall’alto, alla fine si trattava di schivare proiettili e abbattere boss enormi senza particolari sussulti o colpi di scena (tranne per gli effetti visivi). Un peccato, perché sul lato realizzativo era stato svolto un lavoro davvero enorme.

axelay-supernintendo2E dire che le buone idee non mancavano, come l’assegnazione automatica di nuove armi avanzando nel gioco oppure il fatto che un solo colpo diretto danneggiasse l’astronave, senza eliminarla. Certo, sbattere contro nemici o scenario era comunque fatale, ma questi piccoli dettagli erano già abbastanza per separarlo dalla massa. Purtroppo, la scarsità di idee nel design dei livelli, e una certa assenza di ritmo, condannarono Axelay a valutazioni non troppo lusinghiere.

Indipendentemente dalla qualità complessiva, e per poco tempo, Axelay ha rivestito un ruolo importante nella storia del Super Nintendo perché ne ha mostrato le reali potenzialità grafiche. Dopo lo shooter di Konami tutti si resero conto che questa console era davvero in grado di stupire, come ha fatto regolarmente negli anni successivi.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: