Final Fight – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Caso più unico che raro per una produzione Capcom, Final Fight non è mai diventata una vera e propria serie in sala giochi malgrado il successo raggiunto al debutto di fine anni ’80. Quindi, si può definire “unico” per il panorama arcade e, effettivamente, ci basta rivederlo in azione pochi secondi per averne conferma.

final-fight-arcade2Prima di Final Fight c’erano stati molti picchiaduro a scorrimento, ma nessuno aveva un impatto visivo come questo. Personaggi enormi, sebbene piuttosto rigidi nei movimenti, si muovevano su fondali coloratissimi e ripieni di dettagli anche inutili ai fini del gioco, ma sempre interessanti. L’azione poi, era costruita attorno a una manciata di comandi e bonus da raccogliere, secondo il classico schema “elimina tutti e completa il livello”.

Ma era sicuramente la realizzazione, per l’epoca, eccellente a separare questo titolo dalla concorrenza. Perfino se lasciato in standby, il gioco caricava una presentazione in stile videogame casalingo, con i personaggi che parlavano tra loro e la musica che saliva di volume fino ad annunciare il titolo. Tutte cose viste e riviste ai giorni nostri, ma in quel periodo non erano moltissimi i coin-op così curati anche nei dettagli di contorno.

final-fight-arcade1Andando oltre grafica e sonoro, le meccaniche di gioco si incastravano perfettamente tra loro risultando irresistibili. Il trio formato da Guy, Cody e Haggar (poi tornati come ospiti d’onore in altri giochi) aveva ognuno punti forti e deboli, da conoscere molto bene per aumentare le nostre possibilità di sopravvivere. E i nemici? Oltre alle citazioni da gruppi musicali come i Guns ‘n Roses, c’era un catalogo di boss che definire “stravagante” è poco.

Final Fight, grazie a tutto questo, fu una vera e propria rivoluzione per i picchiaduro a scorrimento quando uscì, tornando subito su quasi ogni console e computer dell’epoca. Come dicevamo in apertura, non ha mai visto un seguito in sala giochi, solo un paio di mediocri sequel per Super Nintendo. Meglio così, almeno la sua reputazione nel mondo dei cabinati non è stata intaccata.

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