Illusion of Gaia – Super Nintendo

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Conosciuto anche come Illusion of time, Illusion of Gaia è un videogioco rpg uscito per SNES nel 1994.

Il gioco vanta un cast di produzione d’eccellenza che comprende Yasuhiro Kawasaki alla colonna sonora, il mangaka, Moko Hagio nel design dei personaggi e Mariko Ohara, scrittore giapponese, alle prese con la trama.

Il titolo strizza l’occhio alla serie di ZELDA, dando però la sua personalissima interpretazione che lo rende un mix tra l’action rpg Nintendo e la saga di Final Fantasy e di tutto il mondo jrpg in voga all’epoca (e ancora oggi con i dovuti cambiamenti).

Durante l’avventura infatti sarà possibile esplorare numerosi luoghi ed entrare in contatto con una infinità di npc, ricchi di dialoghi e backstories.

Una trama d’eccellenza

Il fiore all’occhiello di Illusion of Gaia è proprio la sua storia; il gioco è ambientato in un mondo simile al nostro ma ricco di componenti magiche e fantasy. Il protagonista è un esploratore, sopravvissuto miracolosamente ad un tragico viaggio mentre, col padre, si era messo alla ricerca delle rovine della torre di babele. Questo incipit narrativo darà inizio a una complessa serie di eventi che coinvolgeranno creature sovrannaturali e la minaccia dell’esistenza stessa del pianeta, sotto attacco da parte di una terribile forza maligna.

Estetica e sonoro

Per quanto riguarda il comparto grafico e sonoro, Illusion of Gaia eccelle, i personaggi sono caratterizzati in un 2d curato e complesso, così come le musiche che ambiscono a raggiungere i picchi che vedremo poi solo in titoli come la saga di Final Fantasy.

Il titolo porta con sé un gameplay fresco, accompagnato da una cura del particolare e una bellezza degli ambienti raramente ripetuta nel genere.

Questo mix tra uno Zelda e un Final Fantasy è assolutamente un must da giocare e rigiocare, un titolo che sembra non vedere lo scorrere degli anni e che potrebbe essere proposto anche al giorno d’oggi, senza aver perso un microgrammo della sua magia.

 

 

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: