Kuon – Playstation 2

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Orrore nel Giappone feudale

Si vocifera che il nuovo lavoro di From Software sia fortemente ispirato a Kuon, andiamo quindi a scoprire questa gemma nascosta del panorama Playstation 2, oltre che uno dei migliori survival horror per la consolle Sony.

Kuon è un titolo del 2004, approdato in Europa solo nel 2006. Ci troviamo di fronte a un horror che prende a piene mani da titoli come Resident Evil e Silent Hill portandoci però all’interno di un mondo alieno, ovvero quello meno noto del giapponese feudale e della sua demonologia da far accapponare la pelle.

Ricco di intermezzi di altissima qualità, Kuon è un titolo estremamente narrativo che ci vede impegnati nell’esplorazione di un edificio maledetto dove capiremo meglio gli obiettivi dei nostri personaggi (ne utilizzeremo tre), oltre che la natura del male che dimora in questo luogo.

Il gioco riesce a portare avanti una narrativa accattivante, terrorizzandoci con le sue creature e con la fragilità dei nostri protagonisti che si ritroveranno ad affrontare amenità di ogni genere e a fuggire da mostri terribili (combattendo in certi casi in modo furioso con la telecamera).

 

Pregi  e difetti

Kuon è un titolo eccezionale, forte di una grafica di altissimo livello e di una trama bella e profonda, un titolo assolutamente consigliato, che soffre solo di qualche problema nei movimenti macchinosi dei personaggi, vera croce del tempo e in grado di danneggiare anche capolavori assoluti come Silent Hill 2. Inoltre la telecamera fissa risulterà in certi casi fastidiosi, soprattutto per giocatori che arrivano da un’epoca dove le brutture del passato sono state limate, abbandonando per sempre strane angolazioni e repentini cambi di inquadratura che rovinano un po’ l’esperienza di gioco.

Se amate l’horror e la mitologia giapponese, potete però far finta di non aver letto nessuna critica, dato che Kuon è una vera pietra miliare del genere, e uno dei migliori giochi che potete affrontare sulla vostra immortale Playstation 2.