Light Crusader – Sega Mega Drive

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Crociati della luce

Uscito nel 1995, Light Crusader è un interessante action rpg Sega Mega Drive, incluso anche nella collection di Sega Mega Drive Mini.

Il gioco ci vede alla guida di un guerriero impegnato nella battaglia contro Ragno Rock, un malvagio stregone che, dopo essere stato rifiutato dalla regina di un regno fantasy, decide di evocare la terribile divinità Ramiah.

Eccoci quindi alle prese con un gioco che prevede l’esplorazione di dungeon e villaggi, combattimenti e boss di vario genere che vanno a contribuire alla creazione di un mondo unico nel suo genere e di un prodotto davvero accattivante e molto bello da vedere.

Tecnicamente infatti light crusader è a dir poco eccezionale e ricorda per certi versi Diablo, gioco dell’anno successivo che sfrutterà la stessa visuale portando gli hack and slash a un livello superiore.

Light Crusader è un prodotto di qualità e un action rpg meno noto che potrebbe divertire moltissimo chi fosse alla ricerca di un prodotto di questo genere.

 

Longevità e caratterizzazione

Light Crusader ha anche alcuni difetti.

Primo tra tutti, il gioco non è particolarmente longevo.

In secondo luogo, l’ispirazione prettamente fantasy sembra un po’ datata.

Siamo in un’epoca molto avanzata del videogioco e vedere il classico fantasy nerboruto, privo di particolari caratterizzazioni che abbiamo incontrato in giochi come Beyond Oasis stona un po’ con il risultato finale.

Light Crusader diventa così un buon gioco ma non un titolo imprescindibile.

Nel complesso comunque, grazie anche a una storia accattivante e a un mondo ben realizzato, oltre a meccaniche piuttosto uniche per il periodo, Light Crusader riesce a convincere il giocatore anche oggi, rivelandosi un buon prodotto e una buona scelta da parte di Sega per la sua retroconsole.

Light Crusader è ben digeribile anche al giocatore moderno, un titolo che, all’alba della generazione successiva, riusciva ancora a dire la sua.