Out Run Europa – Commodore 64

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Out Run Europa è stato l’unico spin-off ben riuscito nella celebre serie automobilistica firmata Sega, affossata a pari merito dalla casa madre e da chi l’ha presa in carico nel corso degli anni. US Gold, invece, realizzò un ottimo gioco su Commodore 64, per quanto le altre versioni fossero molto più criticabili. Il merito va ancora una volta agli studi Probe, già autori del più strombazzato Turbo Out Run.

Out Run EuropaNome a parte, sfruttato naturalmente per vendere, non c’era quasi nulla in comune con le versioni da sala o i capitoli precedenti. Qui si usavano veicoli diversi e il limite di tempo era unico per tutto il livello, oltretutto molto più lungo e impegnativo rispetto al passato. Ma Out Run Europa si allontanava dalla serie “madre” anche in altri aspetti, come la presenza costante della polizia e la possibilità di essere arrestati (interrompendo così la partita).

Gli sviluppatori ci avevano messo davvero di tutto: c’erano i turbo ricaricabili con i bonus raccolti lungo la strada e perfino i combattimenti con gli altri veicoli a sportellate o armi da fuoco. A ben vedere, c’erano fin troppe cose sullo schermo in contemporanea che creavano confusione. Guidare, insomma, diventava un problema dovendo tener conto di tutte le altre variabili in gioco.

Out Run EuropaProprio l’eccessivo caos su schermo, e la difficoltà esagerata, furono gli unici difetti in un gioco che spingeva il Commodore 64 oltre i suoi limiti. Basti vedere le introduzioni a ogni episodio in stile fumetto, la varietà enorme dello scenario ma soprattutto l’ottima sensazione di velocità. Malgrado i pochi colori e la bassa definizione, visto in movimento Out Run Europa sembrava quasi un gioco da sala.

Purtroppo fu un flop clamoroso non tanto su C64, sistema ormai al capolinea, quanto negli altri adattamenti. Tant’è che non se lo ricorda più nessuno, se non gli irriducibili che nel 1991 si tenevano ancora stretto il loro vecchio computer. Allora stavano emergendo le console a 16 bit e pochi degnarono di attenzione un titolo che, oltretutto, apparteneva a una serie già dimenticata.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: