Playstation 5, cosa sappiamo della retrocompatibilità

Playstation 5 retrocompatibile

La retrocompatibilità è una delle questioni che più hanno animato il mondo dei videogiochi degli ultimi anni.

Operazioni come quella di Microsoft con la sua Xbox One, compatibile con titoli anche della prima generazione Xbox sono estremamente gradite dagli utenti e permettono di rendere il retrogaming attuale, senza perdere dietro a un muro hardware capolavori del passato e titoli che non possiamo più giocare, magari per la necessità di vendere la vecchia console.

Ecco che la next gen si trova ad affrontare la questione in modo ancora più netto, garantendo addirittura una compatibilità totale fin dall’inizio con i titoli dell’attuale generazione.

La next gen in arrivo nell’arco di 1 o 2 anni,  garantirà una continuità con le vecchie console, anche per quanto riguarda Playstation 5.

Un brevetto Sony dimostra il desiderio di far crescere il media, rendendolo in qualche modo “eterno” non più relegato al suo tempo.

Il livello raggiunto dai videogiochi più recenti (ma anche dai grandi classici del passato), li rende infatti prodotti permanenti e non studiati per un arco di tempo preciso.

 

Il brevetto di Sony

Ecco di seguito quanto riportato sul brevetto Sony che parla di”aggiustamenti in tempo reale ai parametri operativi per specifiche applicazioni nella retrocompatibilità”.

Da quanto si evince, Playstation 5 avrà un funzionamento simile a quello di Playstation Pro.

Non solo il nostro catalogo titoli sarà disponibile, ma potremo giocare a una versione migliorata dei prodotti che amiamo.

Poco chiaro invece se sarà presente o meno una retrocompatibilità totale.

Su questo fronte Microsoft sembra davvero un passo in avanti e gli amanti del retrò, potrebbero scegliere la società di Redmond proprio per la possibilità di tornare ai grandi capolavori del passato.

Basti pensare a come alcuni titoli Xbox facciamo parte ancora oggi dell’Xbox Game Pass .

La retrocompatibilità e l’idea di console eternamente compatibile, potrebbe finalmente abbattere quel muro che ancora oggi rende difficile godere a pieno dell’arte videoludica.

ULTIMI VIDEO

Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 483833927367 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=483833927367 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id UCP4dmt9c8cQLMQUIDZ3Dn4A belongs to a channelid. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.

Iscriviti alla newsletter!