Sega Rally – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Titolo importantissimo per la storia dei videogame, Sega Rally ha rilanciato la categoria “racing” creando un sottogenere sfruttato poi da molte altre serie. Colin McRae, V-RAlly, Screamer 2…i giochi ispirati a questo coin-op furono tantissimi e tutti debitori del classico targato Sega. Che non fu amato tanto per la grafica, quanto per l’eccellente giocabilità.

Sega RallyL’innovazione di Sega Rally era nel controllo della vettura, che teneva conto del fondo stradale e imitava in qualche modo il celebre controsterzo delle competizioni reali. Per avere successo nel gioco, dovevamo goveranare l’auto anche negli spostamenti laterali. Sulle prime, l’impatto con il gioco era traumatico e le pessime figure assicurate: impossibile tenere dritta la vettura!

Ma bastavano poche partite, e l’uso abile di freno/accelleratore, per capire le meccaniche dietro questa novità. In seguito, si diventava “dipendenti” del cabinato iniziando a rifornirlo di monete o gettoni. Considerata la presenza di due auto storiche come Toyota Celica GT-Four e Lancia Delta HF (nonché Lancia Stratos) si vede perché fu amato davvero ovunque.

Sega RallyProbabilmente, nemmeno Sega si aspettava un successo simile visto che la categoria rally non era molto popolare prima di questo titolo. Pochi mesi dopo, diventò un punto fermo dell’intero mondo dei videogame e lo rimase per tutti gli anni ’90 e primi 2.000. Ancora una volta, come sempre nel periodo ’80-’90, la casa di Sonic aveva stupito il mondo con un gioco arcade davvero rivoluzionario.

Oggi, Sega Rally è solo un ricordo a causa dei seguiti deludenti o poco interessanti rispetto al primo episodio. Dopo l’enorme passo in avanti compiuto dal primo capitolo, il secondo lo migliorava graficamente ma non aggiungeva granché al gameplay. Il terzo, derivato da una produzione per console e PC, ha cercato di riportare la serie alle origini facendola, invece, sparire del tutto.

Per tutte queste ragioni, è bene mantenere vivo il ricordo del primo Sega Rally, un gioco davvero unico che probabilmente non rivedremo mai più. E ancora oggi, a parte la grafica ormai superata, risulta divertente e impagnativo come nel 1995. Se non è classe questa…

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: