Una grande avventura
Uscito nel 1992 su Amiga, Lure of the Tempress è un titolo di avventura che ci presenta un mondo vasto e complesso, ricco di personaggi e di intrighi. Il titolo vanta una grafica di altissima qualità, così come un cast di personaggi davvero eccezionale. Fin dalle prime fasi di gioco ci troviamo immersi in un mondo vivo e pulsante. Certo siamo di fronte a un prodotto che si muove nel regno delle avventure grafiche in stile Lucas. Il team di sviluppo pare però aver scelto una via più simulativa, tanto che il gioco ci vedrà spesso impegnati in scelte multiple (molte delle quali erronee) e tentare di risolvere i problemi nei modi più svariati. L’intento del gioco, è evidentemente quello di creare una realtà alternativa nella quale immergersi, qualcosa che ci ha ricordato il bellissimo Arx Fatalis, e che come ci fa notare un nostro lettore, può essere accostato al mondo vivo a pulsante di Shenmue.
Umani e mostri
Lure of Tempress racconta una storia articolata che vede il battitore del Re imprigionato dopo che una malvagia maga ha scatenato una insurrezione alla guida di mostruose creature simili a orchi. E’ da questa premessa che inizierà l’avventura vera e propria dove il nostro protagonista dovrà avventurarsi per il mondo di gioco, risolvere enigmi e interagire con svariati personaggi nei modi più vari.
Il titolo vanta un comparto tecnico davvero notevole così come un sonoro davvero piacevole e ben realizzato. ci troviamo di fronte a un’opera incredibilmente curata, dove ogni dettaglio è importante.
Il gioco pecca un po’ di questioni hardware, i caricamenti sono infatti estremamente lunghi e tediosi, elemento che azzoppa un po’ il prodotto nell’era del tutto e subito. Ci troviamo comunque di fronte a un gioco indimenticabile che farà la gioia di chiunque ami le avventure e i mondo virtuali.