Contra III – Super Nintendo

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Contra III rappresenta ancora oggi il migliore capitolo nella serie firmata Konami e uno dei migliori sparatutto della storia, indipendentemente dal formato.

All’uscita del 1992, lasciò migliaia di persone a bocca aperta per l’incredibile realizzazione tecnica, degna di un cabinato da sala giochi e funzionante invece su una “semplice” console. Se oggi grafica e sonoro appaiono molto meno spettacolari, per l’epoca si trattava di una mezza rivoluzione.

Contra IIISul mercato solo da un paio d’anni, il Super Nintendo doveva guadagnare terreno sul rivale Mega Drive puntando soprattutto sulla grafica e sulla maggiore potenza del suo hardware. Konami fece un grandissimo favore a Nintendo spingendo al massimo la console nel suo platform/shooter che, oltretutto, portava un nome famoso sulla scatola. Non in Europa però, dove venne usata ancora l’anonima titolazione di Probotector.

A livello di gameplay, Contra III riprendeva alla lettera i predecessori miscelando salti, capriole e sparatorie senza un attimo di respiro. Ancora una volta, bastava un solo colpo nemico per perdere una vita e sullo schermo ce n’erano decine in ogni attimo di gioco. Ma l’enorme varietà dei livelli, pur brevi e limitati nel numero, insieme alla qualità della grafica coprivano tutti i difetti.

Contra IIIIn particolare, i due livelli inquadrati dall’alto erano quasi una demo tecnica delle potenzialità del Super Nintendo. Spettacolari ancora oggi, mettevano in mostra (pur con qualche rallentamento) le qualità dell’hardware e la capacità di gestire senza problemi zoom e rotazioni. Ma era la giocabilità ultra collaudata, con tanto di multiplayer a due in stile cabinato, a sostenere l’ottima realizzazione facendo di Contra III un autentico classico.

Konami, malgrado diversi tentativi, non è riuscita a portare la serie sulle stesse vette raggiunte dalla versione per Super Nintendo. L’eccezione è stato l’episodio per Nintendo DS, Contra 4, l’unico che si sia avvicinato a qualità e stile del capitolo a 16 bit. Perché Contra III rimane il simbolo stesso della saga ed è stato per parecchio tempo uno dei giochi più desiderati da chi non aveva un Super Nintendo.

ULTIMI VIDEO

Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 483833927367 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=483833927367 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id UCP4dmt9c8cQLMQUIDZ3Dn4A belongs to a channelid. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.

Iscriviti alla newsletter!