Doom Troopers – Super Nintendo

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Mutant Chronicles

Doom Troopers, uscito nel 1995 per Super Nintendo e Sega Mega Drive, così come, successivamente per Playstation, è un titolo che si rifà alla saga di Mutant Chronicles, un universo che ha dato vita a giochi di ruolo, giochi da tavolo, libri e fumetti, ma che purtroppo non ha mai raggiunto la gloria che meritava (nonostante ancora oggi si tenti di rilanciarlo). Il mondo di Mutant Chronicles è straordinario, una distopia dove le megacorporazioni governano il mondo e si fanno la guerra attraverso truppe brutali. A questo si aggiunge l’invasione di una razza demoniaca, risvegliata dall’uomo mettendo piede sul decimo pianeta del sistema solare che, a quanto pare, era meglio lasciare dov’era.

Nefariti urlanti e eretici

Doom Troopers racconta proprio della guerra all’oscura legione, ci troviamo quindi a comandare un soldato all’interno delle terribili giungle venusiane, il titolo si presenta come un action 2d sulla falsa riga di contra, il gioco ci vede utilizzare vari tipi di armi e combattere con nemici piuttosto ostici che non andranno giù con uno o due colpi. Si nota una certa imprecisione nei movimenti che, in certi casi ci porta a delle sconfitte immeritate (tipo precipitare nel vuoto quando eravamo ancora su una piattaforma), lo stile visivo non è male, purtroppo però non riesce a fare onore al mondo da cui prende ispirazione e finisce per risultare un po’ generico.

Solo per appassionati

Doom Troopers alla fine dei conti risulta un action divertente, difficile, adatto però solo agli appassionati di Mutant Chronicles; manca qualcosa a questo titolo che aveva le carte in regola per diventare un grande classico ma che sembra non voler sfruttare davvero la licenza che possiede, dando vita ad un titolo abbastanza generico, vestito di Mutant Chronicles ma senza incarnarlo davvero.

Un peccato, senza dubbio per chiunque sia ancora in attesa di un grande videogioco che ci faccia vivere la disperata guerra tra fratellanza e oscura legione.