G.I. Joe – Nintendo NES

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

G.I Joe – Nintendo Nes | Gli eroi della nostra infanzia

Uscito nel 1991, G.I. Joe arrivò su Nintendo NES con parecchio ritardo rispetto al periodo d’oro degli omonimi giocattoli e del cartone animato.

Un periodo di lancio complesso, dal momento che, proprio in quel periodo, stavano prendendo piede le console della generazione successiva, Mega Drive e Super Nintendo.

Per tutte queste ragioni, l’action game firmato Taxan non ottenne una grandissima popolarità, malgrado dei contenuti di tutto rispetto.

G.I. JoeRecuperando la struttura classica di sparatutto e platform, il titolo ci mette alla guida di un plotone di G.I. Joe impegnato ad abbattere (come sempre) l’impero dei Cobra.

Per riuscirci, dobbiamo completare una serie di missioni suddivise in tre fasi: infiltrazione, detonazione di esplosivi e fuga.

Tutte uniscono due elementi chiave: salti misurati e sparatorie non stop con l’aggiunta immancabile degli scontri con i boss di fine livello.

Si tratta di un gioco dalle meccaniche accattivanti, che riesce ancora oggi a conquistare, sopratutto se siete appassionati della serie animata.

G.I. Joe, vanta una grande originalità e avrebbe meritato un’accoglienza migliore di quella ricevuta.

G.I. Joe – Nintendo Nes | Un gioco da riscoprire

Come nella serie originale a cartoni animati, l’elemento chiave è rappresentato dai protagonisti.

Il titolo ci mette quindi a disposizione tre eroi, ognuno con le proprie caratteristiche e armi personalizzate.

La scelta del personaggio è decisiva, tanto che alcune fasi non si possono (quasi) oltrepassare senza il soldato giusto.

Per arrivare alla scelta ottimale, diventa quindi necessario rigiocare più volte lo stesso livello.

G.I. JoePer fortuna la noia viene tenuta a bada dalla varietà sia estetica, nei livelli molto diversi tra loro, sia di gameplay.

Oltre a saltare, sparare, fare a pugni e azionare vari meccanismi, gli eroi a stelle e strisce possono usare alcuni veicoli.

Anche la componente cinematografica non è affatto trascurata con intermezzi animati a collegare le varie sezioni e dialoghi testuali che rimandano alla leggendaria serie TV.

Benché non fosse originale in nessuna caratteristica, né spettacolare tecnicamente, G.I. Joe viene considerato ancora tra i migliori action game per NES.

Merito della struttura di gioco molto collaudata, della realizzazione ben curata (flickering a parte) e del fascino del cast originale.

Fosse uscito un paio d’anni prima, sicuramente avrebbe avuto più fortuna rispetto ad altri adattamenti della stessa serie più famosi ma anche più scarsi.

Un titolo che non possiamo che consigliare, agli amanti della serie, ma anche a chi fosse alla ricerca di un titolo Nes originale e accattivante.

ULTIMI VIDEO

Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 483833927367 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=483833927367 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id UCP4dmt9c8cQLMQUIDZ3Dn4A belongs to a channelid. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.

Iscriviti alla newsletter!