Migliori console per il retrogaming: Playstation 4

Il campione di vendite Sony

Gli amanti dei videogiochi del passato sono spesso e volentieri anche videogiocatori attuali, sia i più giovani che quelli più avanti nell’età. L’obiettivo di questo articolo e di quelli che seguiranno è quello di guidare verso la scelta di console di vecchia e nuova generazione in grado di offrire un parco titoli che strizza l’occhio ai giochi del passato, senza trascurare la produzione attuale.

Partiamo subito da Playstation 4, con una Playstation 5 imminente, ha ancora senso comprarla? La risposta è sì, ora più che mai.

Playstation 4 offre una scuderia di esclusive eccezionali, titoli impressionanti come The Last of Us, God of War, Bloodborne e tanti altri prodotti capaci di rivoluzionare il mondo dei videogiochi.

Per il retrogaming, la console offre una serie di remaster di livello, a partire dallo splendido Shadow of The Colossus, passando per i vari remake degli ultimi anni.

Playstation 4 mette a disposizione degli utenti anche una (purtroppo non troppo vasta) libreria di titoli Playstation 2, offerta che potrebbe fare la gioia di chi vuole una nova console con la possibilità di rivivere alcune produzioni del passato.

Il mercato degli indie

Altro reame dei retrogames è quello indie. Giochi che si rifanno ai classici modificandone lo stile e modernizzandoli mantenendo però una impostazione spesso retrò.

Anche in questo caso, per quanto riguarda la pixel art, Playstation 4 offre una valanga di giochi in formato sia fisico che digitale che potrebbero divertirvi più dei famosi tripla A. Una collezione davvero vasta capace di aggiungere valore alla console Sony.

Playstation 4 è una console moderna, ricca di giochi strepitosi tra multipiattaforma e esclusive. Una console inoltre, reperibile a prezzi più che accettabili al giorno d’oggi, specialmente nelle sue edizioni classiche.

Il retrogamer troverà inoltre una serie di giochi del passato tra remake e semplici librerie digitali che potrebbero spingere ancora di più verso l’acquisto.

Una console quindi dedicata a chi ama il videogioco moderno, ma capace di offrire anche alcune gioie del nostro passato.