Street Fighter Alpha – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Street Fighter Alpha – Arcade | Ancora oggi un cult dei picchiaduro

Uscito nel 1995, Street Fighter Alpha fu il primo episodio inedito nella serie firmata Capcom dopo l’enorme successo di Street Figher II.

Invece di presentare l’ennesimo aggiornamento o riedizione, la casa nipponica conservò soltanto lo schema di gioco cambiando completamente stile grafico e gran parte del cast.

Nasce così una vera e propria serie parallela, capace di conquistare la sua fetta di pubblico e di entusiasmare ancora oggi con titoli eccellenti, dallo stile visivo straordinario.

street-fighter-alpha-arcade1Posto cronologicamente tra il primo e il secondo capitolo della serie, Street Fighter Alpha, racconta in chiave picchiaduro ciò che è successo a Ryu e Ken quando erano ancora giovani.

Pur offrendo pochi personaggi selezionabili, il roster si fa notare per la presenza di qualche “guest star” in arrivo da altre serie Capcom.

E’ però la grafica, in stile cartone animato, ad affascinare e lasciare ancora oggi a bocca aperta per cura e definizione.

Merito delle animazioni particolarmente curate, del design simile ai fumetti giapponesi e di un restyling che ha rivoluzionato tutti gli elementi della serie.

Streeth Fighter Alpha – Arcade | Gameplay rinnovato

Anche nella giocabilità, troviamo diverse nuove aggiunte come il numero maggiore di tecniche speciali e super-mosse o la possibilità di parare i colpi a mezz’aria.

Tutti questi elementi hanno reso Street Fighter Alpha un altro successo, pur non essendo rivoluzionario in nessuna caratteristica.

street-fighter-alpha-arcade2Di fatto, Capcom aveva fatto centro puntando sul lato sentimentale dei fan, che ritrovavano i loro beniamini in una versione inedita con la stessa, ottima, giocabilità di sempre.

Ed ecco che, proprio quando i picchiaduro 2D stavano lasciando spazio alla terza dimensione, la casa nipponica riuscì a mantenere in vita la grafica bitmap con il puro e semplice ingegno.

Street Fighter Alpha, malgrado nuovi arrivati come Tekken, divenne subito un classico e tornò regolarmente su tutti i formati da casa.

I seguiti, anch’essi pubblicati più o meno ovunque, conservarono le dinamiche di base ampliando la varietà di personaggi e mosse.

Ancora oggi Street Fighter Alpha è un picchiaduro eccelente, forte di una grafica accattivante e di un gameplay unico e rifinito.

ULTIMI VIDEO

Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 483833927367 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=483833927367 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id UCP4dmt9c8cQLMQUIDZ3Dn4A belongs to a channelid. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.

Iscriviti alla newsletter!