Tom & Jerry – Super Nintendo

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Il gatto e il topo su Super Nintendo

Tom & Jerry è l’inevitabile incarnazione videoludica delle avventure del gatto e del topo più famosi del mondo. Ci troviamo di fronte

a un platform piuttosto classico che riprende le meccaniche già viste in numerosi altri giochi e le propone in veste Tom & Jerry. Lo scopo finale del titolo è quello di raggiungere la tana di Jerry, superando ben 14 livelli divisi in varie zone.

Il gioco, nonostante la licenza di un vero e proprio cult, non vanta particolarmente in originalità, soprattutto per quanto riguarda gli avversari che risultano abbastanza blandi e monotoni. Il sistema di platforming è piuttosto antiquato e impreciso, con il risultato di trovarci alle prese con un titolo difficile, più per la mancanza di level design che per questioni di meri riflessi.

Le avventure del gatto e del topo sono comunque piacevoli in alcune sequenze e potrebbero rendere felice qualche nostalgico, nonostante, tolti gli sprite che caratterizzano il protagonista e l’eterno avversario ci troviamo di fronte a un platform piuttosto anonimo e amorfo.

 

Oscurità nel mondo dei topi

Elemento interessante con l’occhio critico del retrogamer, è la scelta di una palette molto oscura, così come di musiche abbastanza deprimenti, che trasformano questo prodotto in alcuni momenti in una creatura cupa e inspiegabilmente priva di quei colori vibranti e quell’allegria che ci saremmo aspettati da un gioco del genere.

Tom & Jerry è in conclusione un’abbuffata di nostalgia, niente però che valga la pena di essere giocato e soprattutto recuperato, almeno che non siate dei collezionisti sfegatati o che cerchiate di rivivere le vostre sessioni di gioco di infanzia.

Sicuramente deludente invece per chi si avvicina solo adesso al retrogaming e cerca quindi esperienze videoludiche valide provenienti dal lontano passato.

Un vero peccato perché dai nostri amici Tom e Jerry ci saremmo aspettati qualcosa di più frizzante e curato.