Total Recall – Commodore 64

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Total Recall, Atto di Forza in italiano, è probabilmente il miglior film con protagonista Arnold Schwarzenegger in ambito fantascienza (dopo Teminator). L’adattamento per Commodore 64? Il solito polpettone firmato Ocean, casa celebre più per la quantità delle sue licenze che per la loro qualità. Oltretutto, il gioco fu protagonista di una mezza diatriba tra gli sviluppatori originali e la casa di produzione, finita con il taglio di alcuni contenuti.

Total RecallLa versione completa di Total Recall mancava infatti, di un livello già presentato nelle anteprime dell’epoca arrivando così a sole quattro sezioni in totale. Visto che il materiale disponibile era poco, la soluzione per aumentare la durata complessiva fu quella solita: alzare enormemente la difficoltà. Anche per il 1991, Total Recall risultava molto più difficile rispetto alla media, tanto che superare il primo livello richiedeva un allenamento non comune.

La realizzazione tecnica, questo sì, invogliava a continuare dato che parliamo di uno dei migliori lavori visti su C64 in ambito action game. A parte qualche personaggio troppo squadrato, e la ripetizione continua di certi scenari, il dettaglio era molto superiore allo standard di quei tempi. Si faceva notare, in positivo, anche la varietà dato che si passava da sezioni platform a fasi di guida inquadrate dall’alto.

Total RecallPurtroppo c’era davvero “poco di tutto” considerando che in mezz’ora (usando gli appositi cheat) avevamo già finito Total Recall. Farlo senza usare dei trucchi era un compito improponibile o riservato ai veri masochisti. Con più livelli e una difficoltò regolata meglio si poteva creare un vero capolavoro. Peccato che le priorità della casa madre fossero concentrate come sempre sul portafogli (e sulla necessità di non uscire troppo lontano dal film).

L’unico punto in comune con la pellicola, superiore in ogni aspetto al gioco, sta nella poca popolarità ottenuta a livello di pubblico. Anche su Commodore 64, Total Recall apparve e scomparve finendo nel marasma dei tanti “tie-in” prodotti sotto marchio Ocean. Eppure basta dare un’occhiata al filmato qui sotto per capire che il potenziale c’era, ma non fu sfruttato al meglio.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: